Giovedì, 01 Ottobre 2020 17:16

Nairobi. Maasai, il raro rituale dei guerrieri morans.

Scritto da Angela Curatolo

 La cerimonia Olng'esherr si svolge solo una volta ogni 15 anni e segna la fine dell'essere un giovane guerriero e l'inizio di quello di diventare un anziano.

Il 23 settembre, nella tribù africana dei Masai che vive in Kenya, si è svolto un raro rituale di iniziazione per trasformare i giovani guerrieri in anziani. Secondo antiche regole, alla cerimonia sono stati portati 3.000 tori e 30.000 capre. Diversi tori sono stati sacrificati. Il resto degli animali è stato fritto per tutti. Come si legge su Sputnick agenziarussa.

Le donne Maasai, come prevede il rituale, si decorano a vicenda, si preparano a guardare i morans, o guerrieri Maasai, prendere parte a una cerimonia Olng'esherr ai piedi delle colline Maparasha, vicino a Kajiado, in Kenya. La cerimonia Olng'esherr, che attirato più di diecimila Maasai da tutta la regione, è un rito di passaggio che si svolge solo una volta ogni 15 anni. Circa 15.000 uomini Maasai provenienti da tutto il Kenya e dalla vicina Tanzania si sono riuniti per la cerimonia di iniziazione nel distretto di Kajiado, a 128 km dalla capitale del Kenya, Nairobi. Per partecipare alla cerimonia, gli uomini hanno indossato abiti rossi e una serie di gioielli colorati. Molti dei partecipanti alla cerimonia sono stati accompagnati dalle loro mogli.