Giovedì, 16 Dicembre 2021 19:01

Occhio alla Cometa di Natale Leonard, ripasserà fra 80mila anni.

Scritto da A.C.

La prossima cometa visibile ad occhio nudo non si sa quando passerà.

L'arrivo della cometa di Natale per dicembre 2021, la famosa stella di Betlemme si mostra interessante per tutti gli appassionati.

Viaggia a una velocità di circa 71 km/s. E' stata battezzata Leonard, in omaggio al suo scopritore, un astronomo che a gennaio 2021 l'ha individuata dall'osservatorio del monte Lennon, in Arizona. Domenica 12 dicembre ha raggiunto il punto più "vicino" alla Terra e ora scomparirà dal nostro emisfero. Sarà visibile a occhio nudo ma solo poco tempo e in condizioni di cielo terso, lontano dalle luci.

Prima del suo avvicinamento, era visibile solo nel cielo mattutino, ma il suo viaggio ora lo ha reso più prominente nel cielo serale, apparirà per tutto il resto dell'anno, diventerà sempre più fioca verso gli ultimi giorni di dicembre. Su gran parte d'Italia, la cometa potrà essere osservata poco prima dell'alba, tra le 5.30 e le 6.30, con un binocolo o a occhio nudo, verso nordest, poco sotto la costellazione del Bootes (il bovaro) la cui stella principale è Arturo. Questa costellazione, tipica del cielo estivo, si troverà in prossimità dell'orizzonte. Con l'aiuto di un telescopio o di un binocolo, sembrerà una stella verde sfocata con una piccola coda.

Venerdì sarà una buona occasione per avvistare la cometa che apparirà subito sotto Venere dopo il tramonto. La cometa verde sfocata continuerà a brillare sotto e alla sinistra di Venere durante il fine settimana prima di spostarsi direttamente alla sinistra di Venere entro Natale. Le prossime notti saranno l'unica possibilità di vedere la cometa Leonard poiché non passerà più oltre la Terra per altri 80.000 anni.

Dopo che la cometa Leonard è svanita nelle profondità del sistema solare, è difficile dire con certezza quando un'altra cometa emergerà dall'oscurità e diventerà abbastanza luminosa da poter essere vista ad occhio nudo.