Venerdì, 05 Gennaio 2024 17:18

Nasa. Un albero di Natale fluttua nel vuoto cosmico

Scritto da P.V.
Raggi X: NASA/CXC/SAO Ottico: TA Rector (NRAO/AUI/NSF e NOIRLab/NSF/AURA) e BA Wolpa (NOIRLab/NSF/AURA) Infrarossi: NASA/NSF/IPAC/CalTech/Univ. del Massachusetts Elaborazione delle immagini: NASA/CXC/SAO/L. Frattare & J.Major Raggi X: NASA/CXC/SAO Ottico: TA Rector (NRAO/AUI/NSF e NOIRLab/NSF/AURA) e BA Wolpa (NOIRLab/NSF/AURA) Infrarossi: NASA/NSF/IPAC/CalTech/Univ. del Massachusetts Elaborazione delle immagini: NASA/CXC/SAO/L. Frattare & J.Major

E' stata pubblicata la foto che raffigura un albero cosmico il 20 dicembre dalla Nasa

La NASA pubblica l'immagine di un enorme "albero di Natale" cosmico che fluttua nello spazio Manca meno di una settimana a Natale e anche il cielo notturno sta diffondendo un po' di allegria natalizia con quello che potrebbe essere l'albero di Natale più grande dell'universo. Martedì, la NASA ha rilasciato un’immagine di NGC 2264, conosciuta anche come “ Christmas Tree Cluster ”, un gruppo di giovani stelle situato a circa 2.500 anni luce dalla Terra. L'immagine è stata catturata dall'Osservatorio a raggi X Chandra e la nebulosa verde che circonda le stelle somigliava a un festoso albero di Natale. Alcune stelle dell’albero di Natale cosmico sono grandi solo un decimo del nostro Sole, mentre altre sono parecchie volte più grandi. La NASA ha aggiunto che molte stelle hanno solo da 1 a 5 milioni di anni, il che le rende infantili rispetto ad altre stelle che vivono per miliardi di anni.

L’oggetto a forma di albero di Natale è troppo debole perché le persone possano uscire e individuarlo nel cielo, ma potrebbero esserci delle luci nel cielo durante le vacanze. Lo sciame meteorico Ursidi è stato attivo fino al 24 dicembre.