Mercoledì, 15 Settembre 2021 17:21

AP/Luciano Mancuso. L’arte della provocazione visiva

Scritto da redenz

Nell’epoca dell’indifferenza e del tutto già visto e scontato, Luciano Mancuso costruisce l’arte dello sguardo impossibile, della provocazione visiva.

I suoi quadri ci chiedono di stare, di fermarci, anzi no ce lo obbligano. Catturano le sue sferzate di colori e la precisione tecnica con cui realizza le sue opere. Con Luciano Mancuso la pittura italiana contemporanea ritrova un grande interprete del mondo, della vita, dei personaggi internazionali che tutti amiamo: Sofia Loren, David Bowie, Freddie Mercury e i Queen, i Beatles, Sylvester Stallone, Kurt Cobain, Albert Einstein, Roberto Bolle…

La pittura di Luciano Mancuso, trova la sua straordinaria forza visiva nella personale tavolozza di colori vivi, freschi, aggressivi come neon pubblicitari. Artista che molti definiscono il nuovo Andy Wharol della pittura pop. I suoi famosi ritratti di grandi personaggi e celebrità del cinema, della musica, della cultura, sono ambitissimi dai collezionisti internazionali. Numerosi i riconoscimenti e le commissioni d’arte che attestano una stima del pubblico e della critica verso la pittura di un artista in ascesa.

Luciano Mancuso porta in AP/ArteProssima il primo quadro di una serie dedicata a Michelangelo Merisi detto Caravaggio e al suo celebre “Canestra di frutta” dipinto tra il 1597 e il 1600 e conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano. “Fame d’arte#1” è stato concepito non solo come omaggio a uno dei più grandi pittori della Storia dell’Arte, ma soprattutto come progetto visivo di rivisitazione provocatoria. Una serie di quadri che progressivamente svuoteranno il cesto-frutta del Caravaggio, per indicare una ritrovata fame d’arte o per accenderla... o anche rubare al quadro originale quella frutta-nutrimento d’arte e cultura di cui non possiamo fare a meno per dirci ancora civiltà umana.”

 

intervista esclusiva a Luciano Mancuso

 

1) Perché l'arte sì?

Luciano Mancuso) “Perché la respiro, fa parte di me, non riuscirei a sopravvivere senza. Un po’ come un tifoso alla domenica davanti alla partita della sua squadra del cuore. L’arte mi rappresenta, tutto il resto passa in secondo piano. L’arte mi da nutrimento.”

 

2) Chi sei, come artista?

Luciano Mancuso) “Cerco lo stupore di chi guarda, la provocazione visiva. Propongo nuove prospettive del colore, dei classici, di personaggi. Sono un bambino che ricopiava a china le illustrazioni della Divina Commedia di Gustave Doré che ridisegnava tutto ciò che vedeva davanti a sé. Oggi, un uomo, un artista che dipinge per necessità del colore e per contagio del colore.”

 

3) La tua idea di arte?

Luciano Mancuso) “Un’arte dell’impatto, della forza pittorica, della precisione. Un’arte fortemente emozionale e allo stesso tempo comunicativa, capace di creare una grande empatia con il pubblico. Un’arte dipinta per essere guardata negli occhi e per guardare negli occhi.”

 

4) Un sogno d'artista?

Luciano Mancuso) “Un ritorno alle origini della pittura e dell’arte per ripartire continuamente verso nuove ricerche. Continuare questo percorso, senza mai cadere nello scontato, nel facile. Cercare di scoprirmi giorno per giorno dipingendo, immaginando l’arte che poi diventerà quadro e quindi momento unico fissato nel tempo.”

 

5) Un messaggio d'artista?

Luciano Mancuso) “Ci vediamo a casa, una casa dell’arte, dell’armonia. Una casa arte per accogliere la storia e il nuovo. Una casa arte che è sempre ricerca, sfida, voglia di fare meglio. Un invito per tutti, partire per arrivare e poi darsi nuove mete.”

 

 

LUCIANO MANCUSO

(cenni biografici)

Artista italiano, nasce a Palermo nel 1976, oggi vive in Piemonte da ormai 15 anni.

Inizia giovanissimo la sua formazione artistica, affinando le varie tecniche pittoriche, approfondendo soprattutto lo stile del Caravaggio. I suoi studi tecnici e di pubblicitario, gli tornano utili nello sviluppo e sulla elaborazione delle opere, ma saranno i capolavori di Picasso, Van Gogh, Dalì e Andy Wharol a influenzarlo, e dai quali trarrà la massima ispirazione.

Artista capace di trasmettere emozioni attraverso una pittura fatta di luci e contrasti, dove il linguaggio del colore è sempre libero e intenso.

I suoi dipinti oggi lo avvicinano alle stagioni più felici della moderna Pop-Art e dell’Espressionismo Astratto.

Stupire, affascinare, rinvigorire e ridefinire la Pop-Art, creando un’iconografia unica, proponendosi tra i più grandi artisti visivi contemporanei al mondo.

 

Attività espositiva

Ha partecipato a mostre e a Eventi Artistici, di cui menzioniamo:

-Opere premiate e pubblicate su innumerevoli copertine di pagine artistiche tra cui “Liberart”, “Arte-amicizia-Rispetto”, “Io sono qui”, “Sanama’s Friends Toronto”.

-Riconosciuto Meritevole, Premio Mestre Pittura, Concorso Nazionale, Venezia.

-Ospite Internazionale all’Evento irlandese “People Whit Passion 2020”.

-Artista selezionato, presente nel prestigioso Catalogo Nazionale Mondadori 2L’Arte in Quarantena”, promosso da Direttore del Tgcom24 Paolo Liguori.

-Finalista Internazionale al Concorso di Pittura “Canvas Pontiac 2020” di Detroit, presentato dal Detroit Institute of Arts, dove è stato premiato con la “Menzione d’Onore”, esposizione della sua opera riprodotta su un’installazione di m.3,50x2,50.

-Pubblicazione in America, all’interno della raccolta di poesie di Earl Large, poeta canadese, Opera redatta dall’illustre dr.ssa Mamiko Odegard, autrice internazionale di best seller.

-Artista presente tra le “Eccellenze italiane” di Piazza Lombardia, in collaborazione con la fondazione Mazzoleni, sulla pagina www.piazzalombardia.it.

-Collabora attivamente con la Galleria d’Arte “ArtEvents” della Fondazione Mazzoleni, che cura la pagina “art-shop.it”, dove sono presenti alcune sue opere.

-Pubblicazione sul volume “Divina Commedia”, che raccoglie le opere di 333 Artisti italiani selezionati dal dr. Giorgio Gregorio Grasso. Critico Internazionale d’Arte Contemporanea.

-Artista Quotato, presente su Art-Price.

-2021 Palazzo Ducale Roma con “Caronte” per “Dante - La Divina Commedia illustrata da 333 artisti contemporanei” curata da Giorgio Gregorio Grasso.

Il quadro "Fame d’Arte#1” del 2021, è stato acquisito come n.20 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.

 

Ringraziamo tutti gli artisti che ci stanno incontrando e accompagnando e che stanno amando il progetto AP/ArteProssima_pinacoteca d'arte contemporanea. Tutti coloro - artisti, operatori culturali, amici, associazioni - che stanno intuendo l'importanza di parlare d'arte e non solo di mercificarla.

Dietro tutto questo c'è amore, passione, persone che non vogliono arrendersi al brutto, alla bruttezza, alla volgarità. Persone che cercano artisti e un contagio universale con la bellezza dell'arte che ha bisogno di una promozione sempre rinnovata e mai di fermarsi.

 

Noi di AP/ArteProssima: Beniamino Cardines (ideatore e direzione artistica), Guia Marinelli, Tiziana Di Sabatino, Argemira Piciocco, Rosetta Clissa, Laura Silinskaite, Maria Medina, Roberta Di Benedetto, Antonietta Cardines.


ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno/2020: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno/2021: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Gianni Marrone – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Fabrizio Sola - AP21/Luciano Mancuso - AP22/Benito Macerata – AP23/KRAKEN – AP24/Tiziano Calcari.

Terzo Anno/2022: AP25/ASLI_painter - AP26/Mr.EGO - AP27/Marco Sciame – AP28/Mauro Molle - AP29/Carlo Spampinato – AP30/Fabrizio Molinario... (work in progress)

 

MEDIA partner: il Giornale di Montesilvano e Zaffiro magazine.