Venerdì, 13 Maggio 2022 10:54

"Icone da green carpet”, Mauro Molle ad Arte Prossima a Pescara.

Scritto da Beniamino Cardines

Di Beniamino Cardines

Mauro Molle dipinge come un grande pittore, con una tecnica raffinatissima, i personaggi di un nuovo mondo ibridato che sembra legittimarsi sulla passerella di un show di Las Vegas.

Siamo noi e le nostre “little stories”, i nostri deliri quotidiani. I suoi strani e grotteschi personaggi si trasformano tutti in icone da green carpet, chimere transumane alla ricerca di sfrenata visibilità, di gossip. Asfissiati dalla tecnologia, inseguiti e divorati dal consumismo, mutanti di una razza ibrida che ci appare come ultima soluzione, ultimo tentativo di salvare la specie umana, attraverso un meticciato antropomorfo uomo-animale che ci riporta ai grandi animalari della letteratura e dell’illustrazione di metà ‘800 come i celebri “hommes-bêtes” di Grandville. Mauro Molle è uno degli artisti più interessanti e promettenti della nuova scuola romana, un talento lucido attentissimo a proporci una realtà visionaria grottesca e per certi versi buffa sberleffo.

Mauro Molle porta in AP/ArteProssima un quadro dal titolo “Little stories n.1 – Don’t stop” che rappresenta bene la sua ricerca pop spettacolare e denuncia di un mondo completamente rovesciato impazzito svenduto. La sua pittura spiazza diverte disarma, i suoi quadri sono sempre da guardare a più livelli come stratificati di linguaggi e assolutamente da indagare. Cosa non bisogna fermare? Il tempo? La corsa a fare soldi? La crudeltà? La vita? La trasformazione?

Il quadro “Little stories n.1 – Don’t stop” del 2019, è stato acquisito come n.28 di AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea.

 

Intervista esclusiva a MAURO MOLLE

1) Perché l'arte sì?

Mauro Molle): “L’arte è un modo di essere, fare l‘artista oggi sembra surreale, chi è dentro questo mondo però sa che potrebbe salvarci dall’ignoranza e dall’indifferenza che spesso domina la nostra società.”

 

2) Chi sei, come artista?

Mauro Molle): “Sono un Pittore, esprimo le mie emozioni su tela, cerco di mandare un messaggio, ma le mie opere possono essere interpretate in tanti modi e questo mi diverte molto.”

 

3) La tua idea di arte?

Mauro Molle): “Mi spingo spesso al limite con queste figure antropomorfe, è il mio modo di raccontare l’uomo e le sue piccole incertezze, le sue paure, le sue manie, i mille pensieri che possiamo avere durante una giornata, le “little stories” quotidiane.”

 

4) Un sogno d'artista?

Mauro Molle): “Essere apprezzato per quello che voglio trasmettere e vivere in un mondo dove l’arte sia di nuovo una fonte primaria di energia per le generazioni presenti e future.”

 

5) Un messaggio d'artista?

Mauro Molle): “Mi viene da pensare principalmente ai ragazzi che vogliono intraprendere questa strada, posso dire solo di impegnarsi al massimo fin dai primi anni, la strada è dura e tortuosa, si può cadere facilmente, ma si possono avere anche delle grandi soddisfazioni.

ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno/2020: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno/2021: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Gianni Marrone – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Luciano Mancuso – AP21/Fabrizio Sola – AP22/Benito Macerata – AP23/Kraken (Rocco Casali) – AP24/Tiziano Calcari.

Terzo Anno/2022: AP25/Dwarf artist (Luca Fagioli) – AP26/Mr EGO (Walter Colombo) – AP27/Matteo Favi – AP28/Mauro Molle – AP29/Mauro Bellucci – AP30/Fabrizio Molinario – AP31/Gino Berardi – AP32/Vittorio Vertone - AP33/Anja Kunze – AP34/Gianni Chiriatti.

Quarto Anno/2023: AP35/Arcadio Krayon Pinto - …

 

Direzione Artistica/curatoriale: Beniamino Cardines

Co-working: Guia Marinelli, Argemira Piciocco, Roberta Di Benedetto, Tiziana Di Sabatino, Antonietta Cardines – consulenza artistica: Adriano Segarelli, Raffaella Bonazzoli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MEDIA partner: www.ilgiornaledimontesilvano.comwww.zaffiromagazione.com