Quando i complimenti più belli arrivano dai figli. Magia della fotografia. Come gli scatti di Marianna Loria, fotografa calabrese di San Giovanni in Fiore che veste la bellezza delle donne con le ombre e le luci dell’arte. Chiaroscuro incantevole. Dipingere foto stupende con l'obiettivo è un dono raro. E Marianna non finisce mai di stupirci.
L’apparecchio fotografico lo usa con sorprendente abilità, come con gli amati pennelli negli anni giovanili della formazione all’Artistico di San Giovanni in Fiore. E anche oltre. Sensibilità, creatività, belle amicizie nel mondo della fotografia e della pittura, come ci ricorda una sua foto di qualche anno fa a Mammola con il grande artista Nik Spatari, un mio vecchio amico della bella gioventù gioiosana, che purtroppo è venuto a mancare non molto tempo fa. Una sorpresa ed una grande gioia: Marianna e l’amica giornalista Daniela Malatacca con i volti dipinti dal Grande Maestro. La gioia riassunta e raccontata dalla luminosa immagine d’amore per l’arte. Illuminante conferma delle passioni artistiche di Marianna: pittura e fotografia. Marianna ha pubblicato su Facebook la sua ultima opera fotografica, scrivendo: “La fotografia come forma d’arte”.
E sono tantissimi “mi piace” e i commenti positivi che si susseguono. Tra questi mi ha particolarmente colpito - e non poteva essere diversamente, visto il contenuto dello scambio di messaggi - quello del giovanissimo figlio Giorgio Basile: “Cara mamma, ti scrivo dicendoti che la tua arte è espressione di pura bellezza”. Ma che bel riconoscimento del figlio e con che dolci parole ha risposto mamma Marianna: “Giorgio, incantata dalle tue parole, grazie amore mio”. Un bel rapporto madre-figlio. Confermato dalla copertina della pagina Facebook di Marianna: dalla scorsa estate c’è la foto di Giorgio. Ovviamente fatta dalla mamma. Verissimo caro Giorgio, condivido convintamente quanto scrivi a tua madre: “la tua arte è espressione di pura bellezza”. E’ quanto sostengo con convinzione fin dalla prima foto che ho visto di Marianna. Confesso che io mi sono molto commosso leggendo quello che hai scritto. Non penso che ci sia soddisfazione più gratificante per una mamma, artista e donna molto impegnata pure nel sociale, per il bene comune. Bontà e altruismo. Da mesi è in prima linea contro il Coronavirus. Ricordo che dopo il diploma all’Istituto d’Arte di San Giovanni in Fiore si è laureata in Scienze Infermieristiche all’Università di Catanzaro e lavora in una clinica di Crotone. E’ molto apprezzata. E apprezzamenti Marianna continua a ricevere sui social per quest’ultima foto. Leggiamone qualcuno. Mariuccia Marasco: “Meraviglia”.
Rosetta Laratta: “La bellezza del corpo femminile!”. Giuseppe Lopez: “Belle foto sempre con una grande passione amica mia, la tua arte è fantastica”. E’ questa la Calabria delle positività da ammirare e far emergere!