Lunedì, 05 Agosto 2024 17:32

Poveri ma belli, l'Italia che non c'è più

Scritto da Angela Curatolo

Poveri ma belli è un film commedia del 1957 diretto da Dino Risi.

Una storia romana popolare, due amici cresciuti insieme, vicini di casa, in una palazzina di Piazza Navona, fa da sfondo una Roma bellissima in una estate degli anni 50'. Romolo e Salvatore sono belli e solari, uno lavora come commesso nel negozio di dischi dello zio libertino; l'altro fa il bagnino sul lungo Tevere sul barcone del Ciriola, realmente esistito e frequentato, affondato negli anni '90.

I due amici si invaghiscono della stessa ragazza, Giovanna, stupenda ragazza, che si fidanzerà a turno con i due per poi far rimanere a bocca asciutta entrambi e ritornare col suo ex ragazzo, rude e manesco. Alla fine, Romolo e Salvatore si innamoreranno l'uno della sorella dell'altro.

Gli attori sono spettacolari: Marisa Allasio, stupenda, Maurizio Arena, Renato Salvatoti, Lorella De Luca e Alessandra Panaro, Ettore Manni, Memmo e Mario Carotenuto.

Roma del 1957 è una città spensierata e genuina, ci si divertiva insieme, durante le feste i ragazzi e ragazze giocano con i pegni e ballano con la scopa, i genitori seduti dietro un tavolone mangiano e bevono vino e i bambini corrono e fanno marachelle. La colonna sonora è Buongiorno tristezza di Claudio Villa amatissimo all'epoca. Ci sono due sequel sulle vicende di queste due coppie di giovani.

E' tra i 100 film italiani da salvare.