Mercoledì, 12 Maggio 2021 15:42

Olimpiadi della filosofia, vince un ragazzo di Somma Vesuviana.

Scritto da A.C.

Ora rappresenterà l'Italia ai mondiali di Filosofia a fine maggio. Ha vinto con un saggio in lingua inglese.

Giovanni D’Antonio, 17 anni, studente del Liceo Scientifico di Somma Vesuviana “Evangelista Torricelli” è il nuovo campione olimpionico della Filosofia e sarà lui a rappresentare l’Italia ai Mondiali della Filosofia di fine Maggio. Ha vinto le Olimpiadi della Filosofia con un saggio in lingua inglese, ha superato non solo altri studenti italiani ma anche studenti che risiedono in altri Paesi europei e non europei. Al secondo posto si è classificato un ragazzo di Istanbul.

Ama le materie economiche ed umanistiche e dichiara:

“Vincere le Olimpiadi in Filosofia e vincerle soprattutto in lingua inglese è stato un qualcosa di sorprendente anche per me. Mi ha fatto piacere avere anche l’opportunità di gareggiare con tanti ragazzi da tutta Italia  e da tutta Europa, cercare di confrontarmi ed esporre le mie idee. Infatti il motivo che mi ha spinto a gareggiare è stato quello di avere la possibilità di esporre delle tesi e di ragionare con altri ragazzi. Le difficoltà non sono mancate ma legate al non poter essere in classe. Per la competizione la difficoltà è stata di organizzazione più mentale perché cercare di isolarsi da quello che era il contesto della casa e concentrarsi sul testo era molto difficile. Io dovuto superare prima le selezioni di Istituto superate da me e da una mia compagna, Irene Mascia, in lingua inglese. La seconda fase superata è stata quella della selezione regionale e dopo abbiamo avuto accesso alle selezioni nazionali. Tutto sempre a distanza. Partendo da una traccia di Maria Zambrano ho ragionato sul mio pensiero di speranza. Ad esempio ho ragionato sul cosa fosse la speranza nel mondo moderno e sul dualismo speranza – paura nel mondo moderno cercando anche di attingere dalle mie letture quotidiane”.

Sui Mondiali di Filosofia dice:  “Ritroverò il mio collega di Istanbul e spero che il tutto avvenga in presenza. I Mondiali saranno tra poco più di 10 giorni ed io ci sarò. La mia ambizione è quella di sviluppare studi economici all’Estero per poi ritornare in Italia per dare un contributo importante alla crescita del nostro Paese”.

Antonio D’Antonio, papà di Giovanni ammette, "Una vera tempesta interna fatta di euforia, felicità. Il bello di essere padre, essere famiglia." E rivela che il figlio è stato inserito nell’albo delle eccellenze accademiche con assegnazione della borsa di studio della Farnesina”.

“Una grandissima emozione – così Anna Giugliano, Preside del Liceo Scientifico  – anche perché il ragazzo ha dimostrato di raggiungere due competenze: disciplinari con la conoscenza della Filosofia e linguistiche con la conoscenza dell’inglese." 

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Maggio 2021 16:39