Mercoledì, 17 Giugno 2020 17:11

Helen Mirren al Premio Flaiano di Pescara

Scritto da redenz

Helen Mirren, la signora del cinema più ammirata al mondo, che ha recitato in più di un centinaio di film, pièce teatrali e produzioni televisive, collezionato innumerevoli riconoscimenti e Premio Oscar per "The Queen" sarà presente il 5 luglio a Pescara, alla 47 edizione dei Premi Internazionali Flaiano per ritirare dopo l'Orso d'Oro a Berlino, il Flaiano Internazionale alla carriera.

Da anni vive tra Los Angeles e l'Italia, in Puglia, ha accettato subito il Premio Flaiano proprio per il Grande amore che nutre per il cinema italiano e per l'attenzione nei confronti della sceneggiatura: "Amo non solo Anna Magnani e Sophia Loren, ma quando vidi Monica Vitti in 'L'avventura' di Antonioni fu una vera e propria rivelazione. Allora facevo la cameriera a Brighton e amavo chiudermi nei cinema che odoravano di birra e tabacco". La sceneggiatura è la chiave per lei per scegliere un film da fare.

"Ecco il mio segreto, inizio a leggere dall'ultima pagina. Se il mio personaggio c'è ancora, allora è buon segno. Se esce di scena prima, ma in modo drammatico e grandioso, può ancora andare. Se sparisce nel nulla, dico no".