Venerdì, 26 Agosto 2022 17:49

Air Guitar World Championships. Campionati mondiali di finti musicisti. Esiste sul serio!

Scritto da Angela Curatolo
Nanami "Sette mari" Nagura, Giappone. Finale dell'Air Guitar World Championships a Oulu, in Finlandia. Foto: Juuso Haarala Nanami "Sette mari" Nagura, Giappone. Finale dell'Air Guitar World Championships a Oulu, in Finlandia. Foto: Juuso Haarala

Hai mai visto qualcuno mimare di suonare la chitarra? Ci sono i campionati. Gli Air Guitar World Championships iniziano alle 20:00 ora locale - 13:00 ora orientale - a Oulu, in Finlandia. Il concorso sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del concorso.

26 agosto - I migliori finti musicisti del mondo si sono riuniti a Oulu, in Finlandia, oggi, venerdì per completare una delle competizioni di esibizioni musicali più insolite del mondo: gli Air Guitar World Championships. Si apprende da UPI.

L'evento annuale, che fa il suo ritorno sul palco dal vivo quest'anno dopo che la pandemia di COVID-19 ha portato alla cancellazione nel 2020 e uno speciale evento virtuale nel 2021, vedrà i campioni nazionali di più paesi che affronteranno un gruppo di "Dark Horse " chitarristi air scelti in uno speciale concorso del giovedì sera così come il campione in carica, Rob "The Marquis" Messel.

Messel, in rappresentanza degli Stati Uniti, è stato nominato vincitore dei campionati del mondo 2019 , la sua terza apparizione al concorso internazionale, in cui ogni partecipante finge di suonare una chitarra invisibile mentre balla insieme alla canzone di loro scelta.

"Sei sul palco, le persone ti stanno guardando e non c'è niente tra te e loro", ha detto Messel al quotidiano The Beacon dell'Università di Portland dopo la sua vittoria nel 2019. "Non hai batteria o asta del microfono su cui stare dietro o appoggiarti, sei solo tu."

Pace nel mondo

L'Air Guitar World Championship si è svolto per la prima volta nel 1996 , nell'ambito dell'Oulu August Festival. Lo scopo dichiarato dell'insolita competizione è di "promuovere la pace nel mondo".

"Secondo l'ideologia della competizione, le guerre finiranno, il cambiamento climatico si fermerà e tutte le cose cattive svaniranno quando tutte le persone nel mondo suoneranno la chitarra aerea", afferma il sito web della competizione . "Ecco perché tutti sono invitati alla fine della competizione a suonare la chitarra ad aria tutti in una volta per salvare il mondo." Gli organizzatori hanno affermato che la chitarra aerea è un mezzo ideale per promuovere la convivenza pacifica, poiché è una forma di espressione aperta a tutti.

"La chitarra aerea può essere colta indipendentemente da sesso, età, origine etnica, orientamento sessuale e stato sociale. Suonare la chitarra aerea è uguale", hanno scritto. I concorrenti del passato hanno affermato che il messaggio pacifico dell'evento si riflette nel modo in cui i partecipanti si sostengono e si incoraggiano a vicenda mentre sono fuori dal palco. "Hanno ospitato i primi campionati di chitarra ad aria compressa nella convinzione che se tutti avessero preso in mano una chitarra ad aria e messo giù le pistole, allora il clima sarebbe cambiato, la guerra sarebbe finita e tutte le cose belle sarebbero successe se tutti avessero solo festeggiato e divertiti" , ha detto a NPR Matt "Airistotle" Burns, il campione del mondo per il 2016 e il 2017 .

Justin "Nordic Thunder" Howard, il campione del mondo di chitarra ad aria 2012 che è stato nominato "campione dei campioni" nell'evento virtuale del 2021, funge da giudice nella competizione di quest'anno. Howard ha detto che sapeva già come suonare una vera chitarra - noto ai chitarristi dell'aria come una "chitarra lì" - quando ha appreso delle competizioni di chitarra aerea. "È ridicolo. È sciocco e assurdo come sembra", ha detto Howard a Here & Now della radio WBUR . "In effetti, è per questo che volevo iniziare a essere un chitarrista air, perché ho visto che questa cosa esisteva e ho pensato, ''Questa è la cosa più stupida di sempre. Voglio essere il migliore al mondo in questo ."

 Howard e i suoi colleghi giudici classificheranno ogni concorrente in categorie che includono il merito tecnico. Howard ha detto che mentre i concorrenti fingono semplicemente di suonare la chitarra, ci sono aspetti tecnici nella performance.

"Le note alte su una chitarra vengono suonate molto basse sul collo della chitarra stessa. Quindi, se stai cercando di emulare i suoni reali che fa una chitarra lì, suonerai quelle note alte più in basso sul collo o le note basse più in alto sul collo. Queste sono le cose che vuoi prendere in considerazione quando cerchi qualcosa di tecnico", ha detto. Le altre categorie di giudizio sono la presenza scenica - la capacità di incantare una folla - e "l'aria". US Air Guitar, l'organizzazione che gestisce il campionato nazionale negli Stati Uniti, afferma che l'airness è "la più difficile da definire ma spesso la più decisiva di tutte" le categorie. "Airness è definita come la misura in cui una performance trascende l'imitazione di una vera chitarra e diventa una forma d'arte in sé e per sé", afferma il sito web di US Air Guitar.