Lunedì, 19 Aprile 2021 15:00

Fragole fanno bene al cuore, alla mente e alla bocca.

Scritto da Angela Curatolo

Aiutano a tenere basso il colesterolo cattivo e hanno tante proprietà benefiche per il corpo e cervello.

Pare che non ci siano controindicazioni per le fragole, tranne se si è allergici. Quindi è importante scoprirlo, anche se è facile, perchè appaiono puntini rossi sulla pelle. Nel caso non ci siano reazioni, sono un prodotto da scoprire con tanti benefici.

Per 100 gr. hanno soltanto 32 calorie, un indice glicemico pari a 25 e per più del 90% sono composte da acqua. Contengono iodio, per il processo di crescita ormonale, vitamina C, per proteggere il sistema immunitario, manganese, un antiossidante, addirittura folati, utili per le donne in gravidanza.

Incredibile che la natura offra prodotti con così tante proprietà benefiche.

Le fragole sono squisite e, come raramente succede, fanno anche bene. Combattono i radicali liberi, quindi riescono a rallentare l'invecchiamento. Se da una parte sono atte ad inibire il proliferare delle cellule tumorali, dall'altra le fragole, d'aiuto all'apparato circolatorio tenendo basso il colesterolo cattivo e la glicemia, sono un buon alleato contro la sindrome metabolica, mangiarle regola la pressione e il glucosio. Proteggono colon, prostata e cavo orale.

Hanno un'azione antinfiammatoria.

Agiscono sul cervello influenzando il buon andamento della memoria, risultano essere un neuroprotettivo, combattono lo stress. Addirittura queste amiche rosse prevengono la placca sui denti, drenano i liquidi ostacolando quella odiosa ritenzione idrica.

Si possono mangiare in tanti modi: tutti buonissimi. In realtà non solo un semplice frutto, in cucina sono come uno jolly. C'è chi le preferisce al naturale, in insalata, nei dolci, con la panna, con latticini, ricette gourmet al pesce... stuzzicano la fantasia.

Il 19 maggio è la giornata delle fragole.