E’ un toccasana per il corpo umano. La zucca può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno. La polpa lessata, può essere frullata o schiacciata e il purè si unisce a molti alimenti, come contorno. Provare a prepararla sottolio e marmellata.
Ingredienti per quattro persone spaghetti integrali 320 g Zucca 300 g Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Prosciutto cotto 80 g Scalogno o cipolla 80 g Acqua 100 g Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione
Mondare la zucca eliminando la buccia esterna, i semini e i filamenti interni. Tagliarla a pezzettini piccoli. In una padella versare due cucchiai di olio extravergine di oliva, la zucca e lo scalogno affettato. Far insaporire, aggiungere l’acqua e coprire la padella. Dopo circa quindici minuti, spegnere il fuoco. La zucca deve essere pastosa. In una pentola con poco sale, (nel frattempo che la zucca cuoce), far bollire l’acqua dove far cuocere gli spaghetti. In un piccolo tegame antiaderente, tagliare a strisce sottili il prosciutto cotto e dorarlo, sino a quando diventa croccante. Scolare gli spaghetti al dente, trasferirli nella padella con il condimento, aggiungere poca acqua di cottura e farla cuocere con il metodo del risotto, (unire altra acqua se lo richiede). A fine cottura, ultimare il cucinato con due cucchiai di olio, pepe, prosciutto cotto e mescolare sino a raggiungere la cremosità. IMPIATTARE E… questo piatto cremoso, seducente, gustoso, deve essere accompagnato dal VINO ROSSO. MONTEPULCIANO D’ABRUZZO.