Venerdì, 14 Gennaio 2022 17:35

I benefici del Golf

Scritto da Annamaria Acunzo

di Annamaria Acunzo 

Gioco a golf da molti anni in tante occasioni ho spronato persone ad avvicinarsi a questo sport.

La maggior parte delle volte ho notato dello stupore sul volto della gente ricevendo sempre le stesse risposte:

- E' uno sport elitario;

- Giocare a golf costa tanto;

- E' uno sport per anziani;

- Non è uno sport faticoso, preferisco la palestra;

- Vorrei dimagrire non mi sembra il metodo giusto.

E altro ancora...

Sfatiamo qualche luogo comune.

Il golf è cambiato, non è piu' uno sport per ricchi, è adatto veramente a tutte le età. Nel mondo sono oltre 55 milioni le persone che scelgono di praticarlo. Tante sono le calorie bruciate durante un torneo, circa 2500! Rinvigorisce la mente ed il fisico, infatti, secondo un recente studio fatto nei paesi anglosassoni, giocare regolarmente potrebbe regalare fino a sei anni di vita in più...

I Benefici:

- Aiuta a mantenere la calma e la concentrazione; - Migliora la capacità respiratoria; - Migliora l'equilibrio; - Aiuta a prevenire la pressione alta ed i problemi cardiocircolatori; - Migliora l'ansia e la depressione; - E' utilissimo nelle fasi riabilitative; - Aiuta a perdere peso.

Controindicazioni:

Il rischio piu' diffuso è il mal di schiena, dovuti agli swing, cioè ai colpi dati alla pallina per farla alzare da terra. Si possono avere dolori ad un solo lato del corpo, come al braccio sinistro e alla gamba destra e viceversa per i mancini. Infiammazioni passeggere ai polsi e ai gomiti a causa di movimenti forzati e non adeguati.

Il Gioco:

La cosa che più mi piace di questo sport sono le lunghe passeggiate nel verde, che possono durare anche cinque ore! Le diciotto buche alternano verdissimi campi rasati (farway), a rough dove l'erba è alta e incolta, a grandi laghi e depressioni sabbiose (bunkers). Un fantastico allenamento aerobico alternato ad un altrettanto allenamento anaerobico fa si che il golf stia vivendo un periodo di grande scoperta per milioni di praticanti. Ovviamente molto ha contribuito l'abbassamento dei costi che una volta erano possibili solo ai super ricchi, ora invece accessibili a chiunque.

Annamaria Acunzo Docente in metodologie del benessere ed elettrologia applicata. Naturopata specializzata in medicina alternativa. Insegnante di Yoga e meditazione. Co-Conduttrice presso Overture Tv