Martedì, 18 Gennaio 2022 14:40

Piede diabetico guaribile in alcune settimane con terapia batteriofaga

Scritto da A.C.

Alternativa agli antibiotici per fronteggiare la recidiva dell'infezione

Il piede diabetico è olto doloroso, si tratta di un'ulcera, una ferita aperta che si verifica in circa il 15% dei pazienti con diabete e preoccupa soprattutto perchè ha un alto tasso di recidiva. Le infezioni croniche rallentano il processo di guarigione delle ferite di mesi e anni e queste ulcere sono la causa del 70% delle amputazioni legate al diabete.

La ferita cronica dell'ulcera del piede diabetico, che di solito impiega anni per guarire, ora potrebbe essere curata in giorni o mesi, secondo uno scienziato indiano, il Prof. Gopal Nath della Banaras Hindu University (BHU) nello stato di Uttar Pradesh. Il Prof. Nath ha condiviso che, sebbene le strategie terapeutiche tradizionali, nonostante richiedano anni, spesso riescano a guarire le ferite croniche dell'ulcera del piede diabetico, dimostrano però un'elevata recidiva dell'infezione. Quindi, la necessità del momento è trovare un'alternativa agli antibiotici.

Terapia con batteriofagi

Lo scienziato indiano, insieme ai suoi ricercatori, ha affermato che la terapia con batteriofagi, che utilizza virus batterici (fagi) per curare le infezioni, è una soluzione riemergente per i batteri resistenti agli antibiotici.

Il Prof. Nath e il suo team di scienziati del Dipartimento di Microbiologia dell'Istituto di Scienze Mediche della BHU hanno effettuato una terapia fagica delle ferite acute e croniche dell'ulcera del piede diabetico infette in animali e studi clinici e hanno pubblicato i suoi risultati nel National Center for Biotechnology Information, National Institutes of Health, Stati Uniti.

Lo Studio

Lo studio ha impiegato un totale di 20 pazienti con ulcere croniche non cicatrizzate per più di sei settimane. I risultati hanno rivelato che un miglioramento significativo potrebbe essere ottenuto sotto forma di epitelizzazione completa della ferita entro poche settimane. Un altro studio ha impiegato 48 pazienti con almeno una ferita ammissibile a tutto spessore che non era guarita in sei settimane con la gestione della ferita convenzionale. La terapia fagica eseguita su di loro ha mostrato risultati promettenti ed è stato osservato un miglioramento significativo nella guarigione delle ferite. Lo studio ha previsto che la terapia fagica è ugualmente efficace indipendentemente dallo stato diabetico o non diabetico del paziente, sebbene la guarigione sia stata relativamente ritardata nei pazienti diabetici.