Venerdì, 28 Gennaio 2022 17:34

Fiori Californiani/Billy Goat Plum: Il rimedio dell'accettazione di se stessi

Scritto da Annamaria Acunzo

di Annamaria Acunzo

Billy Goat Plum è un rimedio floreale australiano che si estrae dalla Planchonia careya.

E' una pianta che si sviluppa nella zona del Queensland settentrionale, ha fiori grandi e molto profumati dalla base rossastra e dalle punte bianche.

La sua corteccia veniva utilizzata dagli aborigeni per guarire e disinfettare piaghe, ferite, ustioni e pustole, mentre le radici venivano utilizzate per calmare il prurito della pelle nei bambini. Billy Goat Plum é specifica per la sensazione di avversione verso il proprio corpo, specialmente a livello intimo. Ci sono molte persone che rifiutano il proprio aspetto fisico perchè affette da problematiche cutanee che provocano imbarazzo e disagio a livello psichico ed emozionale. Viene consigliato quando si avverte un' avversione verso se stessi e verso tutti quei materiali di scarto che produce il nostro corpo come ad esempio il sudore, il ciclo mestruale o il flusso vaginale.

Nei periodi dell'adolescenza, può accadere che si ha poca accettazione di sè specialmente con la comparsa di eruzioni cutanee quali acne, foruncoli e pustole. Nella gravidanza e nel parto viene consigliato per accettare il cambiamento della forma fisica. Viene prescritto in caso di disturbi alimentari per guarire la ripugnanza verso se stessi. Nell'invecchiamento per l'accettazione del corpo che subisce cambiamenti. Nell'invalidità se provoca vergogna verso se stessi o se si è affetti da una particolare malattia che provoca trasformazione fisica. L'essenza aiuta ad essere più consapevoli e a capire che nelle persone c'è qualcosa di più che va oltre l'apparenza.

Affermazione:

"Ora comprendo il mio corpo con maggior affetto e consapevolezza. Ora provo gioia e serenità quando mi guardo allo specchio".

Posologia:

Sette gocce sotto la lingua al mattino appena svegli e sette gocce la sera prima di andare a dormire per un periodo di almeno due mesi.

Si può usare anche a livello topico, ad esempio direttamente sull'acne.