Sabato, 11 Gennaio 2025 18:14

Spaghettoni con funghi champignon In evidenza

Scritto da Luciano Pellegrini

di Luciano Pellegrini

Gli spaghettoni con i funghi champignon e le fettine di formaggio, è un primo piatto vegetariano che soddisfa il palato.

I funghi champignon sono economici, hanno un buon sapore, si trovano tutto l’anno al supermercato già puliti ed affettati. Inoltre sono un’ottima fonte di fibre, di proteine minerali, (potassio, selenio, zinco), di vitamina D e del gruppo B. La scelta degli SPAGHETTONI come formato di pasta, è giustificato dal fatto che si mescolano meglio con la crema di formaggio, (sottilette), mettendo in risalto il sapore.

 
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
 
Spaghettoni 160 g
Funghi champignon crudi 250 g  
Fettine di formaggio (conosciuto come sottiletta) due 50 gr
Olio extravergine d'oliva 40 gr = 4 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b. se gradito
 
PREPARAZIONE
 
In una padella antiaderente versare due cucchiai di olio extravergine di oliva per far appassire, (ammorbidire senza rosolare), uno spicchio d’aglio vestito. Toglierlo e unire i funghi. Lasciarli insaporire nell’olio, successivamente aggiungere un mestolo di acqua calda e lasciarli cuocere per 20 minuti, a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. Nel frattempo cuocere gli spaghettoni in acqua bollente salata. Scolarla al dente e trasferirla direttamente nella padella con i funghi. Spegnere il fuoco, unire due cucchiai di olio extravergine di oliva e le fettine di formaggio, per rendere cremoso la pasta. Impiattare e servire gli spaghettoni con i funghi ben caldi e abbondante prezzemolo tritato. Chi lo gradisce può aggiungere del pepe nero grattugiato. Buon appetito. Consigliato il vino rosso.
N.B. I funghi si possono preparare in anticipo così da guadagnare tempo. E’ sufficiente scaldarli prima di aggiungere la pasta.