E' morto Sphen, il pinguino papua, in Australia all'età di 11 anni, insieme a Magic formava la "coppia potente" omosessuale famosa in tutto il mondo. Lui e il compagno Magic sono diventati famosi in tutto il mondo nel 2018, quando si sono innamorati al Sea Life Sydney Aquarium e in seguito hanno adottato e cresciuto due pulcini. La loro storia d'amore ha ispirato la realizzazione di un carro di Carnevale, è stata citata nei programmi scolastici australiani ed è persino apparsa nella serie Netflix Atypical. Il Sea Life Sydney Aquarium ha affermato che Sphen ha avuto un impatto "incommensurabile" in tutto il mondo come simbolo di uguaglianza.
La salute del pinguino era peggiorata nei giorni precedenti la sua morte e, all'inizio di questo mese, il team veterinario dell'acquario ha preso la difficile decisione di sopprimere Sphen per porre fine al suo dolore. È in corso un'indagine per scoprire le cause del suo declino. "La perdita di Sphen è straziante per la colonia di pinguini, per il team e per tutti coloro che sono stati ispirati o positivamente toccati dalla storia di Sphen e Magic", ha affermato in una nota il direttore generale dell'acquario, Richard Dilly.
I pinguini Gentoo sono una specie subantartica: vivono in media tra i 12 e i 13 anni e sono notoriamente romantici e monogami.
Si legge sulla BBc che Magic, 8 anni, è stato portato a vedere il corpo di Sphen per aiutare il pinguino a capire che il suo compagno non tornerà. In reazione ha iniziato subito a cantare, e il canto è stato ricambiato dall'intera colonia di pinguini.
Sphen lascia anche Sphengic, conosciuta come Lara, e Clancy, i due pulcini adottati dalla coppia. Magic e Sphen stavano insieme da sei anni. Lo staff notò per la prima volta un'attrazione tra loro quando li vide inchinarsi l'un l'altro, un modo gentoo di flirtare.
I cittadini hanno reso omaggio a Sphen tramite un messaggio di cordoglio pubblicato sul sito web dell'acquario.
"Sphen e Magic erano icone di uguaglianza. Mi si spezza il cuore per i custodi e per tutto il team del Sea Life Sydney", ha scritto il fan di lunga data Mark. "Hai insegnato così tanto al mondo. Non ti dimenticheremo mai, Habibi", un termine arabo di affetto.