Martedì, 04 Gennaio 2022 18:58

Missione Tianwen 1: i selfie di Capodanno di Mars orbiter

Scritto da A.C.

La China National Space Administration ha pubblicato le foto il giorno di Capodanno del suo orbiter su Marte che vola in alto sopra al Pianeta Rosso.

I selfie della sonda sono stati scattati da una piccola telecamera che è stata dispiegata dal Tianwen 1, catturando immagini dell'orbiter e inviandole di nuovo tramite una connessione WiFi. Le foto sono state poi ritrasmesse sulla Terra dove sono state pubblicate dall'agenzia spaziale cinese.

Tre delle quattro foto catturano l'orbiter sopra la calotta glaciale settentrionale ghiacciata di Marte , mentre una quarta mostra la superficie del pianeta, catturata da un rover precedentemente schierato. I primi due danno un'immagine chiara del corpo dorato e dell'antenna argentata di Tianwen 1 e includono il primo colpo a figura intera del velivolo. Secondo l'amministrazione, Tianwen 1 ha ora ottenuto e trasmesso quasi 540 gigabyte di dati ai controllori della missione.

L'astronave, dicono i funzionari, si trova ora a circa 350 milioni di chilometri dalla Terra. Il Tianwen 1 è stato originariamente lanciato nel luglio 2020 e ora ha percorso un totale di 475 milioni di chilometri, effettuando diverse manovre di traiettoria in rotta per entrare nell'orbita marziana il 10 febbraio 2021. La sonda ha dispiegato con successo una capsula di atterraggio sulla superficie del pianeta il 15 maggio 2021, diventando il secondo paese dopo gli Stati Uniti a farlo con successo. Il rover Zhurong a energia solare ha funzionato per 224 giorni e ha superato la sua aspettativa di vita di tre mesi, viaggiando per oltre 1.400 metri.

Ultima modifica il Martedì, 04 Gennaio 2022 19:21