Venerdì, 13 Agosto 2021 13:06

Un’intera Estate in compagnia dell’Archeologia

Scritto da redenz

Rosario Santanastasio (Pres. Nazionale Archeoclub d’Italia) : “A Tolve, in Basilicata, una giornata da archeologo con visita guidata alla Villa, simulazione dello scavo archeologico, pulizia, catalogazione, restauro di reperti. Nelle Marche, a Carassai il Mercatino delle occasioni, a Locri, domani 13 Agosto la passeggiata serale nel Parco Archeologico. A Torre Annunziata, in Campania, Sabato 14 Agosto “Invita un ospite al Museo” con visite guidate, serali, al Museo dell’Identità di Oplonti tra ori, reperti e sculture di Ville risalenti all’epoca romana. Tanta archeologia in Costiera Amalfitana con Geo – Archeo – Trekking al Sentiero dei Limoni, visite alle Ville Romane di Positano e di Minori”.

Un’Estate in piena compagnia dell’Archeologia. A Tolve, in Basilicata, grande successo con parecchie prenotazioni per il laboratorio didattico "Una giornata da archeologo" progettato ed avviato dalla sede di Tolve in Basilicata. Si tratta di una mattinata in cui gruppi di piccoli esploratori si recano nella villa romana di San Pietro, ripulita ogni anno dai nostri soci a titolo di volontariato, per svolgere diverse attività inerenti la ricerca archeologica. Si parte con una visita guidata della Villa, segue poi l'attività di simulazione di scavo in un'area attrezzata con della sabbia e dei finti reperti simili agli originali. Si prosegue con la pulizia, catalogazione, disegno e restauro dei reperti e si termina con la realizzazione di un manufatto come il mosaico oppure piccole forme vascolari con l'argilla. Il laboratorio sta suscitando grande interesse ed entusiasmo e probabilmente continuerà anche con l'apertura delle scuole. Ringrazio personalmente tutti i soci dell’Archeoclub d’Italia sede di Tolve in Basilicata. E domani in Clabria, passeggiate con l’Archeoclub d’Italia alla scoperta dell’area romana presso il Museo e il Parco Archeologico di Locri. Una passeggiata quasi al tramonto, ad iniziare dalle ore 18 e 30. A Carassai, meraviglioso borgo delle Marche si svolgerà, fino al 18 Agosto, il Mercantino delle occasioni, dalle ore 20 alle 24”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia.

In Campania “Invita un ospite al Museo” ma anche i molteplici eventi e tanta archeologia in Costiera Amalfitana con visite alle ville di Positano e di Minori.

“A Torre Annunziata, Sabato 14 Agosto, dalle ore 19 e 30 alle ore 21 e 30 “Invita un ospite al Museo” con visite guidate, serali, al Museo dell’Identità di Oplonti tra ori, reperti e sculture di Ville risalenti all’epoca romana. Il tutto con meravigliosi interventi musicali dal vivo. Ricordiamo sempre che c’è l’obbligo di esibizione del Green Pass. In Costiera Amalfitana - ha concluso Santanastasio - visite guidate alla Villa Romana di Minori, dove è possibile ammirare l’Antiquarium, visite continue in compagnia del Geo – Archeo – Trekking lungo il Sentiero dei Limoni in occasione della 25esima edizione del Gusta Minori dal 21 al 29 Agosto. Visite ed aperture anche al MAR di Positano, Villa Romana ricoperta dall’eruzione del 79 d.C. dove è possibile vedere affreschi restaurati di recente”.