Luci, ghirlande e alberi addobbati per accogliere l’appuntamento più atteso dell’anno. Per il periodo natalizio la città sarà animata da alberi decorati, piste da pattinaggio su ghiaccio, trenini ed elfi nonché dalle iniziative dedicate ai più piccoli e dagli eventi che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’Epifania. Un palinsesto intitolato “Venezia. Un Natale da vivere” – promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa – per ricreare la magia delle feste natalizie e accogliere residenti e turisti con proposte per tutte le età.
“Venezia celebra il Natale ricreando un’aria di festa, fatta di luci, canti e condivisione, attraverso iniziative che ravviveranno per oltre un mese il nostro territorio in modo diffuso, grazie anche alla collaborazione delle associazioni e delle attività produttive - afferma il sindaco Luigi Brugnaro - Anche quest’anno, la magia del Natale regalerà ricordi indelebili a tutti coloro che verranno a farci visita. Ci saranno tanti appuntamenti per i più piccoli in compagnia di Babbo Natale, laboratori, concerti, spettacoli che avranno luogo in diversi spazi, all’aperto e al chiuso, per vivere insieme quell’atmosfera calda, scintillante e avvolgente che solo il Natale sa regalare”.
Primo appuntamento sarà l’accensione delle luminarie che scalderanno calli e campi, strade e piazze dell’intero territorio comunale: le luci saranno accese, come ormai da tradizione, oggi giovedì 21 novembre.
Le luminarie in centro storico a Venezia vedono insieme il Comune di Venezia, Vela Spa, Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, per sostenere chi vive e visita la città durante le feste. Inoltre, American Express - ancora una volta sponsor delle luminarie nelle aree di Piazzale Roma e Lista di Spagna – supporta in particolare il tessuto commerciale veneziano. Il calore del Natale sarà caratterizzato da luminarie anche nelle isole della Laguna, dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant’Erasmo e Vignole, per accogliere ogni comunità del territorio veneziano. Le Procuratie Vecchie vedranno invece la luce degli straordinari chandelier, realizzati in occasione della seconda edizione del progetto “Murano illumina il mondo”, grazie alla collaborazione con The Venice Glass Week e Comune di Venezia. Sono undici gli artisti e gli architetti internazionali del calibro di Joseph Kosuth, Philippe Starck e Kengo Kuma, a cui è stato chiesto di confrontarsi con il vetro per reinterpretare il lampadario, insieme ai sapienti maestri muranesi.
“Natale diventa per tutti il ricordo dell’infanzia e momento per stare in famiglia – commenta il presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Massimo Zanon – Venezia, nelle sue isole e in terraferma, favorisce uno stato d’animo che concilia con le feste. Per residenti e turisti. Il Comune, attento a questi valori, accende luci e crea luoghi dove le persone si incontrano e godono l’arrivo delle feste”.
“L’accensione delle luminarie natalizie rappresenta un momento speciale per accendere i riflettori sulle eccellenze artistiche, culturali e artigianali di questa città, destinazione di interesse nazionale e internazionale e punto di attrazione per vivere esperienze uniche e riscoprire il Made in Italy. Sosteniamo la città di Venezia da diversi anni, promuovendo un turismo di qualità, agevolando l’esperienza di acquisto attraverso i pagamenti digitali e offrendo esperienze memorabili, in linea con le aspettative dei nostri Titolari di Carta, a beneficio dell’economia locale”, dichiara Luca Staglianò, VP & General Manager, Global Merchant Services, American Express.
“Siamo lieti di partecipare con la città di Venezia in qualità di Bollicina Ufficiale, in particolare contribuendo a rendere ancora più magico il periodo natalizio supportando le numerose attività ed eventi che animeranno la città e accoglieranno residenti e visitatori – è il commento di Giancarlo Guidolin, presidente del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco - La nostra collaborazione riflette l’impegno del Consorzio nel valorizzare e promuovere le tradizioni e la cultura di questa meraviglioso territorio, patrimonio della nostra Denominazione”.
Da quest’anno, inoltre, a supportare le iniziative del Natale 2024 è anche il Gruppo Hera.
“Siamo orgogliosi di contribuire quest’anno a rendere speciale il Natale di Venezia sostenendo le numerose iniziative della città – commenta Isabella Malagoli, amministratore delegato di EstEnergy Gruppo Hera – La nostra storica presenza sul territorio con il marchio Ascopiave Energie e otto sportelli clienti (a Venezia, Chioggia, Dolo, Gaggio di Marcon, Mestre, Mirano, Portogruaro e San Donà di Piave) testimonia la volontà di mantenere un rapporto di fiducia e supporto continuo con clienti e stakeholders. Dal primo luglio scorso gli sportelli territoriali sono a disposizione anche dei nuovi clienti del servizio elettrico a tutele graduali, che il Gruppo Hera gestisce in tutta la provincia di Venezia. Sostenendo queste iniziative vogliamo rafforzare il legame con i cittadini e vivere insieme la magia e la gioia delle festività”.
Giovedì 21 alle 17.30 si terrà la cerimonia di accensione del grande albero di Piazza Ferretto, l’apertura della sua pista di pattinaggio su ghiaccio e dei mercatini con le tradizionali casette in legno che ravviveranno le vie principali della città grazie a prodotti artigianali e delizie gastronomiche. Il giorno dopo, venerdì 22 novembre alle ore 18.00, toccherà all’albero di Piazza San Marco seguito dall’apertura della scenografica pista di pattinaggio di Venezia, in Campo San Polo, che sarà inaugurata sabato 30.
Ritornano, inoltre, le installazioni luminose nelle piazze, che hanno avuto tanto successo nelle scorse edizioni: stelle comete, agrifogli, pacchi dono, scoiattoli, cavalli trainati da carrozze, fontane luminose e molto altro ancora. Cuore del Natale a Mestre sarà Piazza Ferretto che, con le aree centrali adiacenti, così come tutte “le città di Venezia”, dalla terraferma alle isole, incanterà con luci e addobbi scintillanti per regalare sensazioni di stupore e meraviglia ai bambini. In Piazza Ferretto, che rappresenta il luogo ideale per gli acquisti natalizi e per vivere lo spirito delle festività in un ambiente raccolto e accogliente, come da tradizione sarà protagonista un grande albero, insieme alle installazioni natalizie, vere e proprie sculture di luce, che da qui si estendono lungo le principali vie dello shopping a Mestre: dalle più centrali come viale Garibaldi, corso del Popolo, via Piave, via Carducci, via Miranese, via Circonvallazione, piazzale Leonardo da Vinci, viale San Marco, via Torre Belfredo, a quelle più esterne, fino a raggiungere anche i centri di Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino.
Torna a grande richiesta il trenino di Natale con una fermata intermedia di salita e discesa in Via Mestrina. Un magico trenino per scoprire le vie dello shopping, in un percorso che va dalla fontana di luce di Largo Divisione Julia, proseguendo con il tunnel di luce tra via Olivi e via Poerio, attraverso la carrozza luminosa con cavalli di Via Mestrina, oltrepassando le luminarie di Corso del Popolo, di Via Tasso e Via Cappuccina, per arrivare alla grande sfera natalizia di Piazzale Donatori di Sangue per tornare in largo Divisione Julia.
Domenica 22 dicembre 2024, l’appuntamento è con “Via Piave in Festa – Winter edition”, dalle 10 alle 20, tra aree giochi, street food, artisti circensi, live music e una zona fiera che ospiterà mercatini e il meglio dello street food.
Il Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale e con la direzione artistica di SIC/Stabile di Innovazione Circense, presenta - dal 5 al 15 dicembre a Forte Marghera - una rassegna di circo contemporaneo con numerosi appuntamenti per grandi e piccini. Il modo ideale per avvicinarsi alle feste natalizie con il giusto spirito giocoso e tanto divertimento. Ogni giornata vedrà protagoniste le compagnie circensi più affermate che in diverse location all’interno del Forte proporranno le performance più spettacolari, originali, comicamente stravaganti.
E poi attrazioni e spettacoli per adulti e bambini per rivivere insieme la bellissima fiaba di Natale, una cartolina di puro incanto e meraviglia in uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Non mancheranno corse di Natale con gli atleti vestiti dal beniamino di bambini, mentre nel parco Albanese di Mestre sarà nuovamente allestito – dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – il Bissuola Winter Village, un vero e proprio luna park per far divertire piccoli e adulti con un calendario ricco di appuntamenti tra cui spettacoli, laboratori, incontri con le mascotte e molte altre sorprese. Il parco divertimenti sarà aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20.00 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.00.
Bambini e adulti potranno inoltre pattinare sul ghiaccio anche a Marghera in Piazza Mercato, dove verranno ospitate esibizioni di pattinaggio, animazioni con dj set e sfilate in programma con Marghera on Ice.
A Venezia, torna il Natale sull’acqua, con la decima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela. Domenica 22 dicembre le imbarcazioni sfileranno lungo il Canal Grande, addobbate a Natale e con i vogatori ai remi vestiti da Babbo Natale. Centinaia di Babbi Natale, con le loro tipiche imbarcazioni veneziane, si raduneranno dalle ore 10.00 all’ingresso del Canal Grande in Punta della Dogana, alla Salute, per dar vita al Corteo acqueo che partirà alle ore 10.30. Il percorso, rimane quello ormai classico per questo evento, da Punta della Dogana (partenza) a Rialto-Erbaria, attorno alle ore 11.00, dove si svolgeranno le premiazioni.
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre torna uno dei più prestigiosi e storici mercatini dell’antiquariato di Venezia, quello che anima Campo San Maurizio sin dal 1970, mentre l’Associazione “Comitato San Pietro di Castello” e la Remiera locale saranno presenti in Via Garibaldi con un presepe in barca, nel canale di Sant’Anna, e un punto raccolta fondi per beneficenza.
E poi al Lido e Pellestrina non mancherà il tradizionale Villaggio di Natale, che aprirà i battenti dal 7 dicembre, insieme al trenino che si snoderà tra mercatini, feste e musica.
Tutto il programma sul sito del Comune di Venezia, sul sito e sui canali social di Venezia Unica.