Venerdì, 29 Novembre 2024 10:11

Burning Man più che festival un esperimento di otto giorni in Nevada.

Scritto da Angela Curatolo

 si svolge ogni anno a settembre dal 1991 a Black Rock City, una città nel Deserto.

Il Burning Man è un festival di otto giorni che si svolge ogni anno a settembre dal 1991 a Black Rock City, una città nel Deserto. Il festival è soprattutto un esperimento in comunità.

Il nome deriva dal rituale che consiste nel far incendiare un grande fantoccio di legno il sabato sera.

Ognuno dei partecipanti è libero di organizzare esibizioni, mostre d'arte, performance, workshop e giochi e segnalarli, oppure no, all'organizzazione del festival. Ogni partecipante deve portare attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua per la propria sopravvivenza e le uniche cose in vendita nella città sono ghiaccio e caffè; il baratto e il dono sono le uniche forme ammesse di passaggio di proprietà di beni, cibo ed acqua.

A Black Rock City inizialmente i cellulari non avevano campo, tuttavia in seguito all'installazione di nuovi ripetitori è diventato possibile connettersi tanto che viene trasmessa una diretta streaming ufficiale dell'evento.

Il festival era organizzato da Black Rock City, LLC, fino al 2018 sotto la guida di uno dei fondatori, Larry Harvey, e altri cinque membri del comitato, di cui fanno parte Marian Goodell, Harley Dubois, Michael Mikel, Will Roger Peterson e Crimson Rose.

Nel 2007 47.366 persone hanno partecipato al Burning Man Project, nel 2013i numeri sono saliti a 68.000 (ad oggi limite massimo di partecipanti imposto dalle autorità) con un picco di 69.600 nell'ultima giornata.

Nel 2014 a causa del maltempo che ha fatto saltare la prima giornata del festival ed a causa dei maggiori controlli sul numero dei partecipanti, essendo stati superati l'anno precedente, i partecipanti hanno raggiunto il picco massimo di 66.000 persone