Giovedì, 26 Novembre 2020 11:45

Blarney stone, lo scomodo rituale che conferisce il dono dell'eloquenza

Scritto da Angela Curatolo
come si esegue lo scomodo rituale come si esegue lo scomodo rituale

Un rituale che in passato richiedeva coraggio perchè era molto rischioso

 Non c’è mai stata una pietra più baciata, Oh! Colui che la bacia sarà ricompensato con l’eloquenza, e potrà arrampicarsi alla camera di una dama, o diventare un membro del parlamento. Francis Sylvester Mahony

Sicuramente, quando questa pandemia giungerà al termine, il Castello di Blarney è uno dei posti da visitare.

E' un villaggio dell'Irlanda meridionale che dà il nome al castello, 8 km a nord-ovest di Cork, in cui è sita la leggendaria Blarney Stone o "Pietra dell'Eloquenza". La tradizione vuole che chiunque baci la Blarney Stone, nel Castello di Blarney, riceva "the Gift of the Gab", "dono dell'Eloquenza" o dell'"Adulazione". Si dice, anche, che la Pietra di Blarney conferisca "la capacità di ingannare senza offendere". 

Il rito del bacio della Pietra di Blarney, a detta dei proprietari del castello, è stato eseguito da "milioni di persone", inclusi "statisti mondiali, giganti letterari e stars del cinema.

Baciare la pietra, prima che le protezioni fossero installate, richiedeva coraggio, un rischio reale per la vita e gli arti, poiché i partecipanti venivano afferrati per le caviglie e penzolavano fisicamente.

Il bacio non è cosa assai semplice neanche oggi. L'atto necessita dell'aiuto di un assistente. Per arrivare a toccare la pietra con le labbra si deve salire in cima al castello, sporgersi all'indietro sul bordo del parapetto. Sebbene il parapetto sia ora dotato di binari di guida in ferro battuto e traverse protettive, il rituale può ancora innescare attacchi di acrofobia.

Storia e leggenda

La pietra incastonata nel castello avrebbero a che fare con la Regina di Inghilterra, Elisabetta I che chiese al proprietario dell'edificio, Cormac Teige MacCarthy, il signore di Blarney, di rinunciare ai propri diritti sulla propria terra. Cormac viaggiò per incontrare la regina, conscio che non l'avrebbe persuasa a cambiare idea perché non era un oratore efficace. Lungo la strada incontrò una donna anziana che gli disse che chiunque avesse baciato una particolare pietra nel castello di Blarney avrebbe ricevuto il dono di un discorso eloquente. Cormac riuscì a difendere i propri diritti con successo e mantenne la terra. MacCarthy la incastonò, così, nel parapetto del castello. 

Sono molte le storie legate questa pietra.

Si racconta che la pietra sia stata il cuscino di Giacobbe, portato in Irlanda dal profeta Geremia. Passò anche per l’antica Lia Fail o ‘La pietra funesta”, usata come trono su cui sedevano i Re d'Irlanda – una specie di ‘cappello parlante’ dei re come quello di Harry Potter.

Altri sostengono che vi sia stato adagiato, come letto di morte, il corpo di Santa Columba sull’isola di Iona.

Venne trasportata in Scozia, utilizzata per il suo potere profetico come Pietra del Destino, per stabilire la successione dei re. Solo una parte della storica Pietra fu restituita, quando Cormac MacCarthy, Re di Munster, mandò cinquemila uomini in aiuto del re Roberto I di Scozia per sconfiggere gli Inglesi a Bannockburn nel 1314, in segno di gratitudine tornò in Irlanda.

Altre storie riferiscono che sarebbe stata portata in Irlanda dai Crociati, la ‘Pietra di Ezel’, dietro alla quale re David trovò rifugio su consiglio di Gionata mentre fuggiva dal suo nemico Saul. Alcuni affermano che potrebbe trattarsi anche della pietra che Mosè colpì e da cui sgorgò l’acqua. Qualunque sia la verità sulla sua origine, siamo sicuri che sia stata un strega salvata dall’annegamento a rivelare i suoi poteri ai MacCarthys.

Alcuni dicono che sia stata lei a creare la pietra nel medioevo, i geologi dell'Università di Glasgow nel 2014 ha rilevato che la firma geochimica della pietra corrisponde al calcare locale. La Texas Tech University ne conserverebbe un frammento, in mostra dal 1939 all'esterno del vecchio edificio di ingegneria elettrica.

Il villaggio di Blarney in Irlanda è la maggiore attrazione turistica della contea di Cork.

Molte persone vengono per visitare il castello, baciare la pietra e fare compere. Il centro del villaggio è denominato The Square (la Piazza), un appezzamento ricoperto d'erba: vari tentativi di abbellire la piazza si sono sempre scontrati con la ferma opposizione degli abitanti di Blarney che la desiderano così come è. Un tempo utilizzata come mercato, oggi è meta di svago dei cittadini di Cork che vi sostano per prendere il sole durante il periodo estivo.

Ultima modifica il Giovedì, 26 Novembre 2020 15:38