Martedì, 27 Giugno 2023 15:38

Cingoli, incisioni del maestro Iacomucci.

Scritto da rednez

Cingoli (MC), Santo Spirito, Vicolo del Teatro- 1°- 30 luglio 2023

L’inaugurazione della Mostra è fissata per sabato 1° luglio alle ore 18.00, a Cingoli, in Municipio, nella Sala Consiliare. A Cingoli, nel prestigioso spazio espositivo monumentale di S. Spirito, dal 1° al 30 luglio 2023, si terrà la mostra “IL SEGNO INCISO DI CARLO IACOMUCCI”: INCISIONI (1993-2003) la mostra è promossa e organizzata dal Comune di Cingoli, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata e con la collaborazione della locale Pro-Loco e del circolo Filatelico numismatico “PIO VIII”. L’esposizione, a cura di Luca Pernici, intende documentare, attraverso una selezionata teoria di incisioni, l’evocativa produzione grafica del maestro marchigiano, illustre incisore, tra i più rappresentativi artisti del “segno inciso” dei nostri giorni. Formatosi alla celebre Scuola del Libro di Urbino, nella sua varia e vasta produzione artistica Carlo Iacomucci (Urbino, 1949) - l’artista delle sette gocce, degli aquiloni, dei manichini e del vento che li porta e avvolge - ha trovato nel segno inciso l’espressione a lui più con-geniale, e a cui ha consegnato il suo animus.

Nel libro d’arte-catalogo della mostra, aperto da uno scritto augurale del Sindaco Michele Vittori e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cingoli Martina Coppari, oltre alla presentazione del curatore Luca Pernici, le note critiche sono di: Loretta Fabrizi, Giovanni Filosa e Patrizia Minnozzi.

Orari apertura: tutti i giorni/ 10,30-12,30 . Pomeriggio: martedì, venerdì, sabato e domenica/ 17,00 -19,30 Sera: martedì, sabato e domenica/ 21,00 – 22.30