Giovedì, 22 Aprile 2021 16:47

Mario Di Profio. L’arte è il linguaggio del mondo

Scritto da Beniamino Cardines

AP/ArteProssima - pinacoteca d'arte contemporanea AP16 "Rosa nera”  

Mario Di Profio, da Buenos Aires a Pescara, 84 anni e tutt’intorno purissima energia, colori mozzafiato. La sua pittura astratta è non forma, non disegno. Non rappresentazione altro che getti sequenze pennellate di colore emozionale. Siamo di fronte a uno sfogo gestuale che usa il colore per rimbalzare emozioni dalla tela fin dentro gli occhi di tutti noi. Siamo di fronte a un pittore che non ha nessuna voglia di scherzare, con una visione del mondo e della contemporaneità proiettate verso l’autodistruzione, la catastrofe culturale. Nessun futuro possibile, secondo Mario Di Profio il futuro passa attraverso una disintegrazione sociale totale. Da lì ripartire… e il colore, i suoi colori, sono segno di continua incessante voglia di esserci e ripartire ogni giorno dalla voglia di vivere e dipingere.

Il suo quadro “Rosa nera” entra nel progetto AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea come AP16/secondo anno di collezione. Un’opera che esplode in faccia a chi la guarda, che spacca qualsiasi parola, che lascia quasi senza respiro per quanto si mostra carica di una presenza che è dolore e denuncia allo stesso tempo. Un quadro astratto dove la forma prende solo all’apparenza una qualche citazione figurativa. In realtà ci troviamo a guardare qualcosa che si muove davanti a noi, che entra e sfonda le nostre percezioni con la stessa forza della giovinezza eterna…

 

 

intervista esclusiva a MARIO DI PROFIO

 

1) Perché l'arte sì?

Mario Di Profio) “Perché l’arte è il linguaggio del mondo.”

 

2) Chi sei, come artista?

Mario Di Profio) “Un ingenuo che crede nell’improvvisazione. Un pittore che dall’astratto cerca soprattutto emozioni.”

 

3) La tua idea di arte?

Mario Di Profio) “L’abbiamo nel DNA. Dipingevo da bambino e continuo a farlo ogni giorno.”

 

4) Un sogno d'artista?

Mario Di Profio) “Vale la pena illudersi che l’arte salverà il mondo dal dio denaro?”

 

5) Un messaggio d'artista?

Mario Di Profio) “Vorrei che il mondo considerasse l’arte come libertà di esprimersi, creatività, e non solo come commercio e mercificazione di un prodotto umano.”

 

 

Ringraziamo tutti gli artisti che ci stanno incontrando e accompagnando in questo bellissimo progetto di AP/ArteProssima_pinacoteca d'arte contemporanea. Tutti coloro - artisti, operatori culturali, amici, associazioni - che stanno intuendo l'importanza di parlare d'arte e non solo di mercificarla.

Dietro tutto questo c'è amore, passione, persone che non vogliono arrendersi al brutto, alla bruttezza, alla volgarità. Persone che cercano artisti e un contagio universale con la bellezza dell'arte che ha bisogno di una promozione sempre rinnovata e mai di fermarsi.

 

Noi di AP/ArteProssima: Beniamino Cardines (direzione artistica), Guia Marinelli, Tiziana Di Sabatino, Argemira Piciocco, Rosetta Clissa, Laura Silinskaite, Maria Medina, Roberta Di Benedetto, Giuseppe Baldonieri, Francesca Mazzocchetti, Fiorella Altobelli, Antonietta Cardines.


ARTISTI e ARTISTE presenti nella collezione AP:

Primo Anno: AP1/Daniela D'Incecco - AP2/Cesira Verna - AP3/Ignazia Piccioni - AP4/Marcello Specchio - AP5/Antonio Cicchetti - AP6/Marco Volpe - AP7/Adriano Segarelli - AP8/RAUL33 – AP9/Francesco Navacchi – AP10/Alessio Mazzarulli – AP11/Patrizio Marafini – AP12/Pam Gogh.

Secondo Anno: AP13/Violetta Mastrodonato – AP14/Claudio Pezzini – AP15/Mirco Mascitelli – AP16/Mario Di Profio – AP17/Luciano Mancuso – AP18/Alessandra D’Ortona – AP19/Stefano Alisi – AP20/Gianni Marrone – AP21/Fabrizio Sola…

 

MEDIA partner: il Giornale di Montesilvano e Zaffiro magazine.