Giovedì, 20 Gennaio 2022 18:57

E' morto Camillo Milli, caratterista in molti film comici come Fantozzi.

Scritto da Angela Curatolo

L'attore Camillo Milli, 91 anni, è morto oggi a Genova, dove viveva da anni.

A darne notizia, la famiglia. Milli, nato a Milano l'1 agosto 1929, aveva debuttato sul grande schermo nel 1955 con "Ragazze d'oggi" di Luigi Zampa. E' stato uno dei protagonisti della commedia italiana degli anni '80, lavorandocome caratterista con Mario Monicelli nel "Il marchese del Grillo" e con Neri Parenti in "Fantozzi contro tutti" e tanti altri. Tra le altre pellicole, anche "Il caso Mattei di Francesco Rosi e "Habemus Papam" di Nanni Moretti.

Da qualche tempo era ricoverato in una clinica di Genova per i postumi del Covid. Pochi giorni prima era scomparsa sua moglie, Mariangela.

Milli si formò alla carriera teatrale sotto la direzione di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, dove debuttò nel 1951 e dove fu stabilmente attivo sino al 1953. Negli anni Sessanta e Sessanta, al Teatro Stabile di Genova, fu diretto più volte da Luigi Squarzina, specializzandosi nel repertorio di Carlo Goldoni. Lavorò anche accanto a Dario Fo, sia in teatro che nella trasposizione televisiva delle sue commedie, come La signora è da buttare e Parliamo di donne. Fu caratterista in numerosi film, spesso in ruoli di prelati (In nome del Papa Re di Luigi Magni, 1977, affiancando comici come Paolo Villaggio e Lino Banfi. In televisione, dove iniziò a recitare dagli anni Sessanta, è maggiormente conosciuto per il ruolo di Ugo Monti nella soap opera CentoVetrine. Prese parte al famoso carosello della China Martini, insieme ad Ernesto Calindri e Franco Volpi dal 1957 al 1963.