Martedì, 28 Febbraio 2023 14:30

Iran. Muore l'ultimo cucciolo di ghepardo, in pericolo di estinzione.

Scritto da A.C.

Era l'ultimo ghepardo asiatico sopravvissuto di una cucciolata nata l'anno scorso in Iran ed è morto.

Pirouz si chiamava, è morto martedì per complicazioni renali, ha detto Amir Moradi, capo dell'ospedale veterinario centrale iraniano, secondo l' agenzia di stampa ufficiale della Repubblica islamica dell'Iran. Si legge su UPI.

Il cucciolo di 10 mesi è deceduto nell'ospedale dove era stato negli ultimi cinque giorni, durante cui è stato sottoposto a dialisi senza successo, ha detto Moradi.

Pirouz era uno dei tre ghepardi asiatici nati a maggio presso l'Iranian Cheetah Breeding Center.

Il Dipartimento dell'Ambiente iraniano aveva annunciato la nascita della cucciolata dei tre ghepardi che in una dichiarazione che li chiamava "i figli dell'Iran". La società iraniana dei ghepardi ha affermato che i cuccioli sono nati con taglio cesareo. Due di loro sono morti a poche settimane dalla nascita, lasciando Pirouz l'unico sopravvissuto della cucciolata.

Il ghepardo asiatico è elencato dall'Unione internazionale per la conservazione della natura come in pericolo di estinzione, il che significa che deve affrontare un rischio estremamente elevato di estinzione in natura. L'IUCN ha affermato che l'Iran rimane l'ultima roccaforte dell'animale con meno di 40 esemplari che si ritiene siano vivi nel paese. Al momento della nascita della cucciolata, i funzionari del Dipartimento dell'Ambiente hanno affermato che meno di 20 cuccioli di ghepardo erano stati avvistati nelle sette province iraniane che fungono da habitat principale. La storica e autrice iraniano-americana Nina Ansary ha pianto online la morte del cucciolo, che ha attribuito al regime del leader spirituale del paese, Ali Khamenei . "Niente parole. Solo lacrime", ha twittato . "Un simbolo di speranza per gli iraniani, la Repubblica islamica è responsabile della morte di questo ghepardo asiatico in via di estinzione. Un regime corrotto che spende milioni per il terrorismo ma non spenderà soldi per salvare questo amato cucciolo dall'insufficienza renale".