Paolo Mazzoleni – Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia : "La Nasa ha annunciato il ritrovamento di possibili tracce chimiche in rocce marziane che potrebbero indicare un’attività biologica fossile. Si tratta di una scoperta che apre scenari affascinanti, ma che necessita di ulteriori analisi per distinguere se tali segnali derivino davvero da processi biologici o siano invece legati alla mineralogenesi. Di questi argomenti si parlerà anche durante i lavori del Congresso congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana dal titolo Le Geoscienze e le sfide del XXI secolo. A coronare l’appuntamento, la conferenza plenaria dell’astronauta Luca Parmitano, dal titolo Planetary explorers: from Earth to future missions to the Moon and Mars!!".
Dal 15 al 18 Settembre – 1000 scienziati – 1100 ricerche inedite – 38 sessioni scientifiche a Padova per il Congresso Nazionale Congiunto delle più prestigiose società scientifiche italiane quali la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, fondata a Pavia 85 anni fa e la Società Geologica Italiana fondata da Quintino Sella nel 1881!
Inaugurazione Lunedì 15 Settembre – ore 14 e 30 – Padova Congress con Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Gilberto Picchetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
“La Nasa ha annunciato il ritrovamento di possibili tracce chimiche in rocce marziane che potrebbero indicare un’attività biologica fossile. Si tratta di una scoperta che apre scenari affascinanti, ma che necessita di ulteriori analisi per distinguere se tali segnali derivino davvero da processi biologici o siano invece legati alla mineralogenesi. Di questi argomenti si parlerà anche durante i lavori del Congresso congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana dal titolo Le Geoscienze e le sfide del XXI secolo che si terrà a Padova dal 15 al 18 settembre. L’evento rappresenterà un punto di incontro tra geologi e ricercatori di diverse discipline durante il quale si parlerà infatti anche delle scienze geologiche applicate alle esplorazioni spaziali. Una sessione sarà interamente dedicata allo studio e all’esplorazione dei corpi extraterrestri attraverso telerilevamento e analisi di laboratorio. Ampio spazio sarà dato allo sviluppo di nuove tecnologie di remote sensing e alle indagini mineralogiche sui materiali extraterrestri. A coronare l’appuntamento, la conferenza plenaria dell’astronauta Luca Parmitano, dal titolo Planetary explorers: from Earth to future missions to the Moon and Mars!". Lo ha affermato Paolo Mazzoleni, Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, alla vigilia del Congresso Nazionale congiunto con la Società Geologica Italiana che si terrà a Padova dal 15 al 18 Settembre, presso il Padova Congress!
Ben 1000 geologi – 1100 ricerche – 38 sessioni scientifiche! La comunità scientifica illustrerà in anteprima alla stampa, studi e ricerche sulle bio – geoscienze, sul clima, sull'evoluzione del Pianeta Terra, dalla Tettonica dalla Geochimica, sulla Cartografia Geologica o ancora sulla Geomorfologia, sulle applicazioni Industriali in Mineralogia, Petrografia e Geochimica, sulla Mineralogia, sui Rischi Naturali, sulla Vulcanologia, sulla Sismologia. Al Congresso di Padova le ultime ricerche nel campo delle geoscienze ed anche sui cambiamenti climatici. Tra i temi anche gli studi sulle materie prime critiche!
Inaugurazione – Lunedì 15 Settembre al Padova Congress – ore 14 e 30 con la Tavola Rotonda alla quale interverranno tra gli altri: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Gilberto Picchetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Interverranno anche Rodolfo Carosi, Presidente della Società Geologica Italiana, Paolo Mazzoleni, Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, Fabio Florindo, Presidente dell’INGV, Maria Siclari, Direttore Generale e Direttore ad Interim del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia ISPRA, Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Lunedì 15 Settembre – Ore 14 e 30 – Padova Congress – Sala Mantegna – Padova
Luca Parmitano, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, condividerà la sua visione del pianeta Terra dallo spazio, guardando verso nuove frontiere e parlerà delle future missioni sulla Luna e su Marte.
Jan Zalasiewicz, geologo polacco, paleontologo, dell’Università di Leicester, che ha guidato il Gruppo di Lavoro sull’Antropocene ed ancora Sabrina Speich, oceanografa.
La ricerca di Sabrina Speich si concentra sulle dinamiche oceaniche e sul loro ruolo nel cambiamento climatico, ricercatrice affermata a livello internazionale anche sulla modellistica oceanica.
Ci sarà anche Wolfgang Maier dell’Università di Cardiff. Maier sta studiando i sistemi magmatici mineralizzati nell'Africa meridionale. Le sue ricerche sono concentrate anche sulla Finlandia (Kevitsa, Penikat), sul Canada (Bell River e Highbank Lake Complexes), sul Brasile (Caraiba, Mirabela), sull'Australia (Giles Complex, Hart dolerite).




