Mercoledì, 01 Luglio 2020 17:49

Covid. California e Florida, restrizioni per il 4 luglio.

Scritto da A.C.

I residenti in California e Florida affrontano nuove restrizioni decise oggi per ridurre la diffusione di COVID-19 in vista del fine settimana festivo.

Quasi 45.000 nuovi casi in USA sono stati segnalati martedì, il secondo report quotidiano più alto fino ad oggi, che ha portato il totale nazionale complessivo a 2,64 milioni di casi. Dall'inizio della pandemia, 127.400 persone sono morte negli Stati Uniti, secondo la Johns Hopkins University.

Il Governatore della California Gavin Newsom ha promesso nuove restrizioni oggi per gestire un numero crescente di casi lì. Newsom ha paragonato le misure a un "dimmer switch", interruttore regolabile, per mitigare la diffusione del virus in vista del weekend del 4 luglio."Faremo ulteriori annunci sugli sforzi per utilizzare quel 'dimmer switch'", ha detto ai giornalisti . "E iniziano a riaccendere l'obligo di stare a casa e le varie restrizioni". "Il quadro per noi è questo: se non starai a casa e non indosserai mascherine in pubblico, faremo rispettare le regole e le restrizioni." Newsom ha affermato che l'ondata di casi ritarderà le riaperture pianificate in tutto lo stato e rivedrà le procedure per le attività pubbliche al coperto.

Il quadro non è roseo.

Le contee di Los Angeles e Ventura hanno annunciato in precedenza che le spiagge chiuderanno per il fine settimana di vacanza. La contea di Los Angeles ha segnalato 2.800 nuovi casi martedì, il suo record più alto in un solo giorno, il totale oltre i 100.000. La vicina Contea di Orange ha anche riportato un record di un solo giorno di nuovi casi.

"Dobbiamo agire con fretta e urgenza", ha dichiarato la direttrice della sanità pubblica della contea Barbara Ferrer. "L'aumento dei casi e dei ricoveri a cui stiamo assistendo comporterà un numero maggiore di decessi".

In Florida, il sindaco di Miami Carlos Gimenez ha ordinato che la maggior parte dei ristoranti dovrà chiudere nella famosa città del sud della Florida tra la mezzanotte e le 6 del mattino ogni giorno fino a nuovo avviso. Importante destinazione turistica durante tutto l'anno, i casi in Florida sono aumentati nel corso delle ultime due settimane.

"Dobbiamo intraprendere questa azione", ha detto . "Troppe persone erano affollate nei ristoranti a tarda notte, trasformando questi stabilimenti in terreni fertili per questo virus mortale".

Più di 6.000 nuovi casi COVID-19 sono stati segnalati martedì in Florida, dove circa 3.500 pazienti sono deceduti a causa del coronavirus finora.