Lunedì, 19 Agosto 2024 16:36

Edimburgo. Il fantasma dell'uomo che ispirò dottore Jekyll e mister Hyde.

Scritto da Nicoletta C. Travaglini
la statua dell'uomo che ispirò il libro. la statua dell'uomo che ispirò il libro.

dalla inviata in Scozia Nicoletta C. Travaglini

La bottega di William Brodie oggi è un Cafè storico che conserva una targa all'esterno dove si racconta la storia che diede ispirazione a Stevenson.

Edimburgo, è lì che sorge la bottega artigianale, oggi un incantevole e accogliente cafè, all'epoca ispirò Robert Louis Balfour Stevenson per la stesura del suo libro dottore Jekyll e mister Hyde.

Il celebre autore dell'isola dei Pirati e del tesoro, rimase colpito dal vissuto di un diacono di nome William Brodie che di giorno era un rispettabile uomo d'affari e di notte un losco bandito che rubava in casa dei ricchi. Quest'uomo era un abile falegname che era riuscito ad ingraziarsi la borghesia. Il Diacono Brodie dalla doppia vita, di giorno stimato uomo d'affari e ben inserito nell'aristocrazia dell'epoca di notte bandito, giocatore d'azzardo, aveva una moglie e dei figli, diverse amanti e non disdegnava la compagnia femminile e per questo motivo aveva sempre bisogno di denaro.

Questa attività notturna rendeva così bene al diacono che si mise in affari con altri 2 uomini! Ma è risaputo che chi troppo vuole nulla stringe e...cosí la doppia vita di Brodie fu scoperta e per salvarsi fece il nome dei suoi complici. Appena libero sulla parola scappò e nel giro di poco tempo fu ripreso e condannato a morte! Anche in questa situazione cercò di salvarsi corrompendo il boia. Fu tutto inutile nel 1788 fu impiccato sulla forca da lui finanziata!

Si dice che il fantasma di William Brodie è stato visto in diverse occasioni all'interno della sua bottega e nella piazza in cui fu giustiziato!

 

Ultima modifica il Lunedì, 19 Agosto 2024 16:55