Giovedì, 04 Aprile 2024 15:56

Legacy Survey of Space and Time, la fotocamera che catturerà la materia oscura.

Scritto da A.C.

La più grande fotocamera digitale al mondo per la ricerca sulla materia e sull'energia oscura

La fotocamera Legacy Survey of Space and Time da 3.200 megapixel rivelerà ciò che finora è rimasto invisibile ed esiste solo nella teoria scientifica: la materia oscura e l’energia oscura. L'Office of Science del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha sostenuto lo sviluppo della fotocamera LSST per indagare sull'Universo e decodificarlo. Nessun dispositivo ha catturato prove dell'esistenza della materia oscura, ma lascia il segno nell'universo influenzando gravitazionalmente il modo in cui ruotano le galassie e potrebbe essere cinque volte più abbondante della materia visibile. Si apprende da UPI.

L’energia oscura esiste solo in una teoria che suggerisce che sia ciò che fa sì che l’universo acceleri continuamente la sua espansione. Si ritiene che circa il 95% dell'energia di massa dell'universo sia costituita da energia oscura e materia oscura, che offrono spiegazioni teoriche sul perché stelle, pianeti e galassie si comportano in un certo modo, secondo Space.com . La telecamera LSST sarà posizionata presso l' Osservatorio Vera C. Rubin in costruzione in una zona remota del Cile. L'osservatorio sarà situato vicino alla cima del Cerro Pachon a più di 8.900 piedi sopra il livello del mare e avrà una vista libera dei cieli meridionali della Terra. La fotocamera pesa 3 tonnellate, la più grande mai realizzata per l'astronomia, e utilizza la fotocamera con la risoluzione più alta mai realizzata, pari a 3.200 megapixel. La fotocamera ha tre obiettivi molto grandi, il più grande dei quali misura più di 5 piedi di diametro.

Ciascun obiettivo può aprirsi per 15 secondi per scattare foto dello spazio e cambiare obiettivo in cinque secondi prima di scattare la foto successiva. La fotocamera include sei filtri speciali che gli scienziati possono modificare secondo necessità per analizzare diversi tipi di luce, tra cui il vicino infrarosso, l'ultravioletto e la luce visibile, per ottenere diversi tipi di dati fotografici. La fotocamera ad altissima risoluzione scatterà foto altamente dettagliate in grado di rilevare una pallina da golf a 15 miglia di distanza mentre scatterà fotografie che catturano una sezione del cielo notturno che è sette volte più ampia della luna piena. Sono stati necessari due decenni di sviluppo per progettare e costruire la fotocamera, che scatterà foto di miliardi di galassie e circa 37 miliardi di corpi celesti. Gli scienziati utilizzeranno la fotocamera per creare il più grande catalogo fotografico di dati esistente. La materia oscura non produce luce né energia, il che la rende invisibile alla tecnologia esistente.

Gli scienziati dello SLAC National Accelerator Laboratory del DOE hanno guidato lo sviluppo della fotocamera e stanno aiutando a trasportarla e collocarla nell'Osservatorio Rubin in Cile.