Martedì, 05 Settembre 2023 12:26

Le partigiane italiane raccontate a fumetti

Scritto da rendez

una collana di graphic novel per raccontare le donne della Resistenza

E' uscito il primo volume dedicato alla fiorentina Liliana Benvenuti, nome di battaglia Angela La collana si chiamerà "Belle ciao”. In ogni volume racconterà la vita e la storia di una delle tante donne partigiane (spesso poco o per nulla conosciute) che, durante la seconda guerra mondiale, hanno contribuito alla liberazione del nostro paese dal nazifascismo. Il primo graphic novel della collana, da pochi giorni in libreria e sulle piattaforme online, si intitola "Un fiore rosso per la libertà".

Lo ha scritto Thomas Pistoia (autore già noto per i suoi fumetti a tema storico e sociale) su disegni di Emilio Guazzone. Narra la vita e le eroiche imprese di Liliana Benvenuti, nome di battaglia Angela. "Perché dobbiamo essere nemici degli ebrei?" E' questa la domanda che si pone Angela, ancora ragazzina. E' questo il primo passo di un cammino interiore che la porta, anni dopo, a rifiutare le atrocità del nazifascismo e a intraprendere la lotta partigiana. Liliana cambia nome e diventa Angela, un'eroica staffetta che, durante la guerra, sotto i bombardamenti, in sella alla sua bicicletta, attraversa ogni giorno Firenze, portando armi e messaggi ai suoi compagni della brigata "Arno". Una quotidiana e silenziosa lotta per la libertà, condotta a rischio della propria vita, insieme ad altre giovani donne italiane, che giunge fino al giorno della tanto agognata Liberazione. La collana, di cui Thomas Pistoia sarà autore di punta, è edita da Voilier Edizioni e ha l'obiettivo di utilizzare il linguaggio fumetto per avvicinare i più giovani a temi fondamentali per la loro formazione, come la conservazione della memoria, la libertà e la resistenza, l'antifascismo. Gli autori: Thomas Pistoia: scrittore, soggettista e sceneggiatore di fumetti, classe 1971, ha realizzato storie per Nathan Never, Zagor e Diabolik.

Ha pubblicato i romanzi “La leggenda del Burqa” (2016) e “Da quassù” (2020). Emilio Guazzone: disegnatore e architetto fiorentino, ha lavorato per il Renzo Piano Building Workshop e realizzato, come progettista, il Teatro di Fiesole. Come fumettista ha realizzato, per Edizioni Voilier, la trasposizione in forma di graphic poem della Commedia dantesca.