Martedì, 02 Settembre 2025 09:30

Batisfera trionfa al Fringe di Edimburgo con “Tale of a Potato”

Scritto da red

due EFFTA Awards, sold out e recensioni internazionali per gli spettacoli della compagnia cagliaritana.“Tale of a Potato” debutta in prima nazionale a Cagliari il 13 settembre.

 La grande guerra degli Orsetti Gommosi e Tale of a Potato, hanno conquistato critica, pubblico e giurie, ottenendo entrambi un prestigioso EFFTA Award e registrando numerosi sold out, praticamente ogni giorno a partire dalla seconda settimana di programmazione.

La grande guerra degli Orsetti Gommosi, già acclamatissimo al festival d’oltremanica nel 2024, è stato inoltre candidato per l’Intercultural Connection Award, entrando nella short list delle migliori produzioni in cartellone, un riconoscimento che conferma la forza innovativa e il respiro internazionale del lavoro firmato da Angelo Trofa, con Valentina Fadda e Leonardo Tomasi in scena.

Grande successo anche per il nuovo lavoro Tale of a Potato, che ha debuttato proprio al Fringe e che il prossimo 13 settembre sarà presentato in prima nazionale a Cagliari, all’interno del Lucido Festival 2025, negli spazi del T Hotel. Lo spettacolo ha catturato l’attenzione di critica e operatori internazionali, ottenendo recensioni entusiastiche sulle principali testate britanniche: The Scotsman lo ha definito “accattivante e a volte profondo”, Everything Theatre lo ha salutato come “profondamente umano e brillantemente divertente”, The Stage ha parlato di un lavoro “inaspettatamente tenero”, mentre Edinburgh Inquirer lo ha consacrato come “teatro d’oggetto nella sua migliore forma”. Da The Wee Review a ThreeWeeks Edinburgh, da All Edinburgh Theatre a Bruce on Fringe, la stampa ha riconosciuto nell’opera “un vero gioiello”, capace di essere “stravagante, giocoso e toccante” e al tempo stesso universale nella sua semplicità.

A sottolineare il significato di questa esperienza sono le parole degli stessi protagonisti. Per Angelo Trofa, regista e drammaturgo della compagnia: «Siamo tornati al Fringe per cercare conferme e per vivere ancora l’atmosfera unica che si respira a Edimburgo ad agosto. Non eravamo certi di poter replicare il successo dell’anno scorso, e invece abbiamo trovato di nuovo accoglienza calorosa e grande interesse per il nostro lavoro. Molti spettatori ricordavano “La grande guerra degli Orsetti Gommosi” e sono tornati a vederlo, generando attenzione anche per il nuovo spettacolo. Ci auguriamo che questo impegno apra nuove possibilità di scambio con realtà internazionali».

Valentina Fadda, interprete e anima creativa della compagnia, racconta: «Quest’anno abbiamo fatto una grande scommessa: far debuttare un nuovo lavoro. La risposta che “Tale of a Potato” ha ottenuto è stata speciale. Non solo abbiamo ricevuto attenzione dagli operatori e dalla stampa, ma soprattutto dal pubblico. Molti sold out, applausi, risate e anche momenti di commozione: credo abbiano colto la natura sincera di questo lavoro».

Il ritorno di Batisfera dal Fringe rappresenta dunque una conferma e un nuovo punto di partenza: due premi, una candidatura prestigiosa, numerose recensioni positive e un entusiasmo che rafforza il legame con il pubblico e apre nuove prospettive internazionali.

Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari il 13 settembre, quando Tale of a Potato debutterà in Italia nell’ambito del Lucido Festival, pronto a incontrare per la prima volta il pubblico nazionale dopo l’abbraccio di Edimburgo.
EFFTA Award_1.jpg

LA COMPAGNIA – Batisfera è una compagnia teatrale fondata nel 2008, necessariamente contemporanea, con sede a Cagliari. Da oltre quindici anni porta avanti una ricerca artistica indipendente, tesa a trovare un equilibrio tra tragicità e risate, tra angoscia e commedia, con una visione autoriale originale e coraggiosa. I suoi fondatori e principali interpreti sono Valentina Fadda e Angelo Trofa, affiancati nel tempo da numerosi collaboratori e artisti della scena contemporanea. Batisfera debutta con lo spettacolo La Trilogia del Male, inserito nella rassegna “Loro di Sardegna” del Teatro Stabile d’Innovazione Akròama. Nel 2009 produce Lingua di Vitello, selezionato per la prima edizione del Torino Fringe Festival, e Indagine sullo spietato Pallino, ospitato a Milano nella rassegna “Fuorifesta” del Teatro Arsenale. Seguono Il Calapranzi di Harold Pinter e La Cena di Jean-Claude Brisville (2012), S.A.D. – Spettacolo Altamente Democratico (2013), La sesta domanda (2014), Come Sto (2016, vincitore del Pitch Contest di Sardegna Teatro e coprodotto da Akròama), IBAN (2017), Cinquanta cani e modi per essere felici (2018), Teresa, ovvero ciò che il pesce non disse (2023, spettacolo di apertura della quinta edizione del Family Festival di Cagliari). Nel 2019 la compagnia è finalista al Festival Strabismi con il primo studio di La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi, che rappresenta poi la scena italiana a New York nel maggio 2023, nell’ambito del festival In Scena!. Lo spettacolo approda con grande successo di pubblico e critica al Fringe Festival di Edimburgo nel 2024, registrando numerosi sold out e recensioni entusiastiche, tanto da essere selezionato l’anno successivo da The Telegraph tra i trenta spettacoli da non perdere. Nel frattempo, si amplia il repertorio con il debutto di Io Pierrot, lui Superman, scritto, diretto e interpretato da Valentina Fadda, che conferma la vocazione della compagnia per una drammaturgia intimista, surreale e visionaria. Dal 2013 Batisfera partecipa attivamente al progetto ExArt Teatro, collaborando con le compagnie LucidoSottile e Teatro Impossibile alla gestione di uno spazio culturale autonomo e indipendente nel cuore di Cagliari. A proposito del lavoro della compagnia, il giornalista e critico d’arte Walter Porcedda ha scritto: «(...) manda più di un segnale positivo, illuminando di buoni auspici anche il futuro del teatro sardo, dove per troppo tempo sono mancate le novità delle ultime generazioni.»