Il misterioso monolite di metallo trovato in un remoto deserto nell'ovest degli Stati Uniti, che ha scatenato un gioco d'ipotesi internazionale su come fosse arrivato lì, è ora apparentemente scomparso.
L'Ufficio per la Gestione del territorio dello Utah ha detto di aver ricevuto "rapporti credibili" secondo cui l'oggetto era stato rimosso "da sconosciuti" venerdì sera. Il lucido pilastro triangolare che sporgeva per 3 metri e mezzo dalle rocce rosse dello Utah meridionale era stato ufficialmente avvistato il 18 novembre da funzionari locali.
Sebbene questi ultimi si fossero rifiutati di rivelare la posizione dell'oggetto per paura che orde di curiosi turisti si sarebbero radunati nella remota landa selvaggia, alcuni esploratori erano stati in grado di rintracciarlo.
Il mistero del monolite continua. Qualche giorno fa in Romania ha fatto la sua comparsa un’altra installazione, molto simile a quella da poco scomparsa dal deserto dello Utah. L'obelisco, alto circa quattro metri e interamente in metallo, vuoto all'interno, è apparso il 26 novembre scorso nella città di Piatra Neamt, sulla collina di Batca Doamnei, a pochi metri da una fortezza considerata un monumento storico.
La sua posizione è “strategica”, si trova infatti di fronte al Monte Ceahlau, uno dei promontori più famosi della Romania, considerata una delle meraviglie naturali della nazione. Nelle immagini diffuse dal sito Ziar Piatra Neamt (e pubblicate sui social e su Storyful) si nota che sulla sua superficie ci sono dei bassorilievi, cosa di cui era sprovvisto quello avvistato e poi sparito nel canyon americano. Le autorità romene stanno indagando per far luce sulla vicenda e individuare l'identità dei responsabili.
La notizia della scoperta è diventata rapidamente virale e molti hanno notato la somiglianza dell'oggetto con gli strani monoliti alieni del classico film di fantascienza di Stanley Kubrick '2001: Odissea nello spazio'.