Lunedì, 12 Giugno 2023 15:00

Il mantra Nam myoho renge kyo: la legge dell'Universo.

Scritto da Manuela Prosperi

di Manuela Prosperi

Per i miei 20 anni di Pratica buddista, nei primi mesi del 2024, uscirà la mia silloge poetica a tema buddista spirituale, dal titolo "Mistica", per Europa Edizioni.

Il Buddismo insegna che ognuno di noi possiede dentro di sé il potenziale per trasformare le difficoltà ed evolversi. In termini prettamente Buddisti dice "trasformare il veleno in medicina".


Questo potere di trasformazione è nel potenziale della nostra vita e nello stesso Universo.
Tutto questo meccanismo, questo movimento, questo potere e battito d'ali dell'Universo si mette in moto ogni volta che noi recitiamo il mantra meraviglioso Nam-myoho-renge-kyo.
Nam-myoho-renge-kyo è il titolo in giapponese del Sutra del Loto, ultimo insegnamento del Budda Shakyamuni, correlato dal prefisso "Nam".
Questo prefisso sanscrito fu aggiunto nel 1300 dal Budda Nichiren Daishonin. Sui suoi insegnamenti si basa tuttora la scuola buddista internazionale laica Soka Gakkai, il cui presidente è il filosofo, scrittore e mediatore di pace Daisaku Ikeda.

Ripetendo, o meglio, recitando o cantando il mantra e praticando gli insegnamenti del Daishonin ogni persona può attivare questo innato potere di passare dalla sofferenza ad uno stato di benessere, facendo così lungo la propria vita la propria, personale "rivoluzione umana".

Entriamo nel dettaglio del significato del mantra.

NAM. Questo è un termine sanscrito di onorificenza,significa "dedicarsi", inteso come voto, manifestazione di Buddità.
In senso lato è anche un "non arrendersi, non cedere alle sofferenze".

MYOHO. "Si tratta della Legge Mistica e della sua Immensa profondità.

RENGE. " Il renge "è il fiore di loto che sboccia dalla melma offrendo la sua piena bellezza. È una metafora della nostra vita.
Inoltre il loto porta insieme a maturazione fiori e frutti.
Anche questa è una metafora, della "simultaneita' causa ed effetto". Noi non lo vediamo, ma nelle cause di ciò che facciamo già ne abbiamo seminato gli effetti. Ciò vale anche per lo stato di Budda, è già dentro di noi, basta alzare lo stato vitale lucidando lo specchio della nostra vita col mantra.

KYO. Esso, infine, è la legge fondamentale che regola tutto l'Universo.

Infine Nam-myoho-renge-kyo non è una formula magica, ma uno sforzo costante e coerente che deve essere correlato dalle tre basi del Buddismo: la fede, la pratica e lo studio.

Per i miei 20 anni di Pratica buddista, nei primi mesi del 2024, uscirà la mia silloge poetica a tema buddista spirituale, dal titolo "Mistica", per Europa Edizioni.

Ultima modifica il Lunedì, 19 Giugno 2023 15:50